8 miliardi

Da oggi siamo otto miliardi sulla terra (tra vent’anni saliremo a nove): non so se sia un primato positivo o viceversa. Tra questi ci siamo anche noi e i politici che partecipano al G20 a Bali, in Indonesia, compresa Giorgia Meloni, unica donna premier. Che si sia portata appresso la figlioletta Ginevra mi fa tenerezza, perché dimostra di non accantonare il suo ruolo di mamma, che non è solo una nota folcloristica: a mio dire, dimostra che è una persona coi piedi per terra, aspetto fondamentale in politica e diplomazia. Gli argomenti sono tosti: innalzamento climatico, guerra in Ucraina, rapporti tra le nazioni. Pare scongiurata la guerra fredda tra Usa e Cina, mentre l’attrito tra Francia e Italia rimane fuori della porta. Ma i migranti bussano alle porte dell’Europa, che dovrà trovare una modalità comune per rispondere all’invasione. Pensando al mio passato scolastico, durante l’ora di Geografia in classe terza, i ragazzi confondevano spesso Indonesia con Indocina (Siam o ex Thailandia) collocate comunque nel sud-est asiatico. Questi incontri tra i grandi, in svariati posti della terra, serviranno magari a conoscere genti e luoghi differenti, con problematiche simili o quasi. A proposito di Bali (isola indonesiana con poco più di 4 milioni di abitanti), è conosciuta anche per i centri di yoga e di meditazione, parola quest’ultima che mi auguro sia tenuta in considerazione dai vari leader politici presenti al summit. Curiosando nel web, stanno in una mano le ragioni per visitare Bali: 1. Rallentare per ritrovare te stesso; 2. Un’isola adatta a tutti i gusti; 3. Ti innamorerai del popolo balinese; 4. Yoga a Ubud, surf a Uluwatu: annoiarsi è impossibile; 5. Ti perderai tra i mille colori della natura. Per me non è fattibile un viaggio tanto lontano, ma mi interessa tutto ciò che riguarda l’Oriente. Quindi ogni occasione è buona, summit compreso.

4 pensieri riguardo “8 miliardi”

  1. Ada,voleremo con la fantasia in questa isola indonesiana
    Intanto la Meloni fa’ la sua figura accanto ai grandi del mondo e le auguro tanta strada ancora ……!! Brava Giorgia continua così!!!!😊😊😊

    Piace a 1 persona

  2. Buona idea, trasferirsi a Bali… Certo i nostri governatori, più opportuno i governatori del mondo devono riuscire a superare le diversità. E’ così semplice è così giusto fare del bene, invece funziona solo in teoria ma non in pratica.
    I politici in teoria devono fare del bene al loro popolo, mi sembra una cosa semplice ed ovvia, ma perchè non si avvera ?
    Forza Meloni dai Giorgia, ho letto il suo libro e la trovo matura ma soprattutto vera, anche se non è una santa. Non sarà facile con quella squadra che ha intorno a lei Berlusconi e Salvini, si salvi chi può… purtroppo l’abbiamo votata in pochi !!!
    Basta guardare le 5stelle che hanno votato il furbo Giuseppe Conte per il redito di cittadinanza
    Comunque ci penso trasferirmi a Bali

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: