Vantaggi del riuso

Come d’abitudine, riservo il lunedì mattina alla spesa, preceduta dalla sosta al bar per rifocillarmi e leggere il quotidiano, se possibile Il Corriere che latita in altri locali. A pag.11, taglio basso, mi attrae l’articolo intitolato “Insegnare i principi del riuso”, in cattedra c’è il “Mercatino”. Premetto che non sono una accumulatrice seriale, ma ho portato a casa molti oggetti, anche ingombranti dalla casa di mia madre, dopo la sua morte, per motivi affettivi. Non volevo che andassero dispersi, considerandoli segno del suo lavoro e delle sue scelte, riguardo vestiario, arredamento e quant’altro. Eredità povera dal punto di vista materiale che per me significava – e tutt’ora – significa molto. La conseguenza è che lo spazio in casa mia si è ridotto, con disappunto di mio figlio che ha gusti spartani. Comunque la casa è piuttosto grande e lui ora vive per conto suo. L’articolo per me è una rivincita, perché ho già rivitalizzato diversi oggetti: abbigliamento, tovagliato, utensili per la cucina…ogni volta che scendo in cantina recupero qualcosa. Idealmente penso che l’oggetto abbia interiorizzato un po’ dello spirito di mia madre che in questo modo continua a farmi compagnia. Molte cose avrei potuto regalarle o portarle al mercatino dell’usato, ma trattandosi di ‘cose di casa’ ho preferito custodirle io. In futuro, potranno servire a qualcun’altro e l’idea del passaggio di consegne non mi dispiace. Del resto, il punto di vista dell’inventore del progetto Ettore Sole è di dare una seconda vita alle cose usate e di conoscere i vantaggi del riuso. Un accordo col Ministero della Pubblica Istruzione prevede di estendere l’idea nelle scuole, con lezioni e corsi pratici. Adesso che ci penso, il mio libro TEMPO CHE TORNA, scritto durante la pandemia sullo sgombero della cantina cade proprio a proposito! Chi volesse leggerlo, mi faccia sapere.

7 pensieri riguardo “Vantaggi del riuso”

  1. Ma Ada ,il vintage va’ sempre di moda e quindi io le cose belle o carine è difficile che le butti perché mi dico ,che possono sempre tornate utili.Buon inizio settimana a voi lettori!!!!
    💖💖💖

    Piace a 1 persona

    1. Cara Lucia, tu sei saggia e condivido il tuo punto di vista. Senza esagerare, credo che ci sia un filo che ci lega al passato e ci consente di vivere il presente con pienezza. Lasciando il futuro nelle mani del Creatore. Buon pomeriggio, ti sento volentieri 🧡

      Piace a 1 persona

  2. Io, senza modestia, sono specializzata in riuso!
    Ultima creazione: ho confezionato un tappeto con pezzi di tessuto felpato ricavato da tute usurate. Li ho cuciti con ago e filo a mano.
    Lucia grazie, ricambio i buoni auspici.

    Piace a 1 persona

    1. Martina sei super creativa, complimenti! Magari mandami una foto del capo su WhatsApp, per condividere. Io sono negata con ago e filo… però imbastisco parole, se può servire. Mi hai comunicato una bella esperienza, grazie! Buona serata e oltre! 👋

      "Mi piace"

  3. Voi donne siete più propense al riuso delle cose di casa, ma devo dire che le cose speciali di mia madre, quelle che lei riteneva utili e importanti; nel suo ricordo, come dici; per sentirla presente, me le sono portate a casa:
    Un Cestino che usava per le riparazioni dei calzini, dei pantaloni delle camice ecc. Sono andato a prenderlo ed eccolo : I ferri lunghi per fare calze e maglie, due forbici una piccola ed una grande, un sacco di rotoli di fili di vari colori, in alcuni c’è l’ago ancora appeso, sto aspettando che venga a toglierlo magari gli serve ancora. C’è il ditale, strumento eccezionale, i suoi occhiali elastici e ancora ancora ancora… Un giorno verrà a riprendersi il tutto !!!
    E non è tutto, in cucina ci sono ancora i suoi attrezzi che in parte aveva fatto mio padre:
    Il Tagliere, insostituibile che uso
    La paletta e il mestolo di legno
    Il coltello a punta lungo e stretto che non ho più visto, l’uso per il formaggio grana
    Un bicchiere graduato che lo tengo come un cimelio e una grattugia consumata
    ma quello più bello è il mattarello
    La nostra cultura è presente assolutamente nel riuso

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: