La meraviglia dell’arte

La vacanza culturale è quella che preferisco, magari comoda a due passi da casa. Succede stamattina quando vado a vedere, in compagnia della fidata Lucia la mostra a Possagno (ingresso stradone) dove espongono Mary Vardanega, Riccardo Cunial, Pierfrancesco Vardanega, fino al 4 settembre, IN OMAGGIO ALL’ ILLUSTRE POSSAGNESE ANTONIO CANOVA A 200 ANNI DALLA SCOMPARSA (1822-2022), come recita l’opuscolo illustrativo. Intanto mi permetto di dire che Canova sarebbe lusingato di avere compaesani artisti di tale levatura: le opere esposte parlano da sole, che si tratti del bellissimo Gesù scolpito nel legno di Pierfrancesco, oppure dei nove ritratti accolti nella stessa cornice di Riccardo, o ancora delle “Roe” di Mary che mi fanno pensare ai grovigli spesso menzionati da Noè Zardo, il mio amico pittore. Con Mary mi trattengo a parlare, incuriosita e affascinata dalla sua disponibilità alla conversazione che di per sé è già un dono. Sapevo che dipingeva, ma la ricordavo che suonava la fisarmonica, strumento che amo. Apprezzo la sua pittura energetica e realistica, che suscita emozioni. Le chiedo quando è emersa questa dote e mi risponde con un aneddoto: a scuola elementare le era assegnato un posto in fondo all’aula…per meriti, nel senso che disegnava soggetti vari, su richiesta della maestra, allertata dal suo talento! La vita non le ha risparmiato sorprese e dolori, anche fisici, ma lo spirito che emana questa cordiale signora con la chioma bianca e gli occhi azzurri è quello di una ragazzina, tuttora curiosa e innamorata della vita, in tutte le sue declinazioni. Confermato dalle significative parole, non a caso riservate all’ultima pagina del catalogo, quale confidenza: “La mia vita è amore, arte, musica”. Un progetto che è anche un invidiabile modello di vita.

4 pensieri riguardo “La meraviglia dell’arte”

  1. Bella esperienza Ada.
    Venerdì sera con Roberta Beltrame ecc. siamo state ad Asolo al concerto del pianista Stefano Zanatta,un suo ex alunno.Che talento! Anche quella è stata un’occasione di pura bellezza.Buona domenica pomeriggio.

    Piace a 1 persona

    1. Siamo fortunate a riempirci di bellezza! La stessa sera, con Lucia ero al Concerto dei Tre Tenori a Villa Barbaro, con l’Orchestra Sinfonica del Veneto: un eventone! Grazie e buon pomeriggio! 🌻

      "Mi piace"

  2. L’ arte ,mi rendo conto sempre più che l’ uomo che vita avrebbe se non ci fosse l’ arte in tutte le sue declinazioni.La mostra mi ha riempito il cuore di gioia!! Complimenti agli artisti e lunga vita ancora per dedicarsi a questa nobile arte che esalta il cuore del visitatore di queste mostre!! Grazie!! 👏👏👏👏

    Piace a 1 persona

  3. Che bello quello che dici, Lucia: l’arte ti ha riempito il cuore di gioia! Questo deve essere il premio più grande per un artista! Vale la pena di nutrirsi di bellezza appena si può e considerarla una fonte di rinascita contro tutte le avversità…e i grovigli!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: