Evviva i Colori

6 maggio, Giornata Mondiale del Colore! Chiunque abbia avuto l’idea – l’Amministrazione Comunale di Parabiago – se non erro, ritengo sia una bellissima idea, perché “I colori ci aiutano a stupirci, emozionarci, ad esprimerci” afferma l’Assessore Benedettelli. Con me è sfondare una porta aperta. Non a caso ho il soggiorno tinteggiato di cinque colori, due dei quali sono i miei preferiti: giallo e celeste, da molto prima di scoprire che sono quelli della bandiera ucraina. Ho cercato di spiegarmelo con una corrispondenza psicologica che attribuisce al celeste un bisogno di pace, mentre il giallo sottintende una propensione energetica. Ricordo che i primi giorni di scuola, durante l’accoglienza per attribuire l’assegnazione dei posti a sedere veniva proposto ai ragazzi un quesito cromatico; in base alla risposta si valutava l’incompatibilità di certi colori e si procedeva a distanziare i soggetti presumibilmente in competizione. La collega che se ne occupava, dati alla mano spiegava anche l’uso dei colori in ambito pubblicitario dove una confezione cartonata di pasta è blu non a caso, perché il blu è un colore che trasmette serenità (chissà se c’entra con le auto blu dei politici…). Certo le tinte fredde sono adottate negli ospedali e credo che nessuno se ne sia lamentato; poi è tutto opinabile. A me non piace il bianco, mi ricorda i camici dei dottori e se non erro credo che geneticamente non esista in natura. Iride, figlia di Titano e della ninfa oceanina Elettra, è la dea greca che annuncia l’arcobaleno; considerata anche la messaggera alata degli dei, ancella di Giunone, regina dell’Olimpo. I sette colori fondamentali visibili nell’arcobaleno sono: rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto. Una vita a colori è senz’altro preferibile a un’esistenza grigia. Perciò evviva i colori!

4 pensieri riguardo “Evviva i Colori”

  1. Per star bene dobbiamo vivere a colori!!!!!Io amo tutti i colori escluso il bianco anche se vesto quasi sempre con colori scuri.Ma se avessi una bella silhouette mi vestirei con colori sgargianti ,specie in questa stagione.. Ciao Ada!!!

    Piace a 1 persona

    1. Anche tu bandisci il bianco, come me, un’altra cosa in comune! Lo scuro sfina ed è elegante, vedi le orchestre di musica classica, però c’è posto per tutti! La cromoterapia aiuta ad arredare e pure a curare. Lunga vita ai colori!

      "Mi piace"

  2. Nella teoria dei colori il colore bianco corrisponde alla luce che,rifrangendosi come nel fenomeno dell’arcobaleno,li mostra tutti.Dunque il bianco contiene tutti i colori,mentre il nero li respinge.
    Questa è teoria fisica,quello che ci piace è altra cosa.Quando ci vestiamo è un conto,quando pensiamo all’arredamento un altro.Io li amo tutti,e mi vesto di ogni colore con il caldo.Buon pomeriggio grigio.

    Piace a 1 persona

    1. Forte la chiusura, oggi ci sta proprio bene! Si sente che hai dimestichezza con l’arte! Grazie, cara. Io sono un po’ più selettiva: nero ok, bianco no da solo ma in coppia. Sereno pomeriggio…sfumato, grazie ciao!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: