“Se serve ci sono”: queste le parole di Sergio Mattarella, presidente uscente…rieletto alla ottava votazione, risoltasi all’ora di cena verso le 20.20 di sabato 27 gennaio 2022. Segue un lungo applauso al raggiungimento del quorum dei 505 voti richiesti. Mi spiace per il Presidente che aveva il legittimo diritto di riposarsi ed invece generosamente si rimette in gioco, per salvare il salvabile di un Parlamento scombinato che nei sei precedenti giorni non ha dato segni di ragionevolezza. Gli auguro di cuore di non pentirsi di sacrificarsi nuovamente per la “ricucitura” politica. Certo lui è una garanzia, votato con 759 preferenze; tra l’altro ha superato i voti ricevuti nella votazione per il precedente settennato ed è il presidente più votato dopo Sandro Pertini. Cinque minuti di applausi. Comunque le forze in campo dovranno rimboccarsi le maniche, non basta scaricare su di lui le difficoltà di governare il Paese. Ho seguito la diretta su Rai1 e mi sono emozionata all’annuncio, un misto di orgoglio e di pena…mi sarebbe piaciuto un presidente donna, succederà nel prossimo futuro. Per ora è consolatorio che sia andata così. Intanto arrivano le congratulazioni dal resto d’Europa. Bello seguire il viaggio verso il Quirinale nella notte romana. Il rieletto Presidente ringrazia, sottolineando il momento difficile che impone di non sottrarsi agli impegni, forse emozionato e probabilmente preoccupato. Date le premesse e quello di peggio che sarebbe potuto succedere, sono rasserenata dal risultato e onorata che Sergio Mattarella sia di nuovo il Presidente di tutti gli italiani. Forza e coraggio, Presidente! Auguri di cuore!
Ada,sono contenta che Mattarella sia stato rieletto,però sono molto delusa dalla nostra classe politica ,che non ha saputo trovare un nome che mettesse tutti d’ accordo .Ancora una volta i politici non sanno governare e se non fosse per Draghi e Mattarella saremmo in un mare di m…a!!! Scusami la parola ,ma quando ci vuole ,ci vuole!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che la stragrande maggioranza di italiani la pensi come noi: meno male che la coppia Draghi-Mattarella è di alto profilo e chissà che incida sulla…smidollata classe politica, esclusi pochi personaggi meritevoli. Incrociamo le dita e imponiamoci l’ottimismo della volontà. Buona serata, dormi tranquilla e buon domani! 🧡
"Mi piace""Mi piace"