Governare, arte difficile…

Sono molto turbata da quanto accaduto nella sede romana della CGIL, luogo simbolo dei lavoratori: 600 manifestanti, 38 agenti feriti, pc distrutti, vetri rotti, devastazione…12 arrestati. Inquietante che la manifestazione abbia preso d’assalto perfino il Policlinico. Adesso fervono le polemiche, con accuse di negligenza ai notabili e di aver sottostimato un evento di “matrice fascista” che ci fa pensare a quanto successo in Italia negli Anni Venti. Da insegnante in servizio, quando dovevo introdurre alla classe terza media le cause di quello che sarebbe capitato poi, c’erano effettivamente il disagio sociale e la crisi economica succeduti alla fine della Grande Guerra. Adesso sono in pensione. Non azzardo paragoni, perché non ne ho la competenza e non faccio politica. Mi inquieta il pensiero di Papa Bergoglio che stiamo vivendo la terza guerra mondiale a rate, contro un nemico invisibile e tremendo che colpisce le persone nel corpo e nell’anima, dove provoca ferite insanabili. I fuori di testa ci sono sempre stati: credo sia opportuno isolarli prima che facciano il danno e che la troppa tolleranza si trasformi in inadempienza. Pertanto che paghino i facinorosi e i politici inadeguati. Ciò detto, ricordo che le tre arti più difficili al mondo terminano tutte e tre con la prima coniugazione e sono: educare, sanare, governare. Non invidio chi sta nelle alte sfere ma la mia simpatia umana viaggia più basso, tra le forze dell’ordine che si fanno un mazzo tanto per un compenso ridicolo, rispetto al rischio che corrono. Solidarietà che estendo ai miei colleghi docenti e agli operatori sanitari che il mese prossimo si prenderanno cura anche di me. Saluti e Salute a tutti.

2 pensieri riguardo “Governare, arte difficile…”

  1. Io mi domando e dico ma se chi di dovere sapeva che alla manifestazione ci sarebbero stati i ” capi” di Forza Nuova,persone già segnalate perché pericolose, perché hanno autorizzato queste manifestazioni? Un dubbio mi viene : forse per ragioni politiche? Mah!!! Non ho parole!!!! Ciao Ada!!!!🤔🤔🤔🤔

    Piace a 1 persona

    1. Non è tutto chiaro e i dubbi sono giustificati… speriamo che vengano presi provvedimenti, anche tardivi…meglio tardi che mai! Certo che governare noi italiani è un bel rebus, e per qualcuno un affare…ti aggiorno stasera sull’incontro che ho dopo in comune, ciao!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: