Evviva il gatto nero!

Il 17 agosto si festeggia la giornata della valorizzazione del gatto nero, contro le sciocche superstizioni. Per dirla in inglese, che fa più internazionale, è il Black Cat Appreciation Day. Bene, lunga vita a: Nerina, che fa buona compagnia a Vilma, Camilla, la micetta di Lisa, Minnie, Kela e Ninnone di Erica, una gatta nera di cui non so il nome che mi viene incontro quando vado a trovare Lucia… tutti felini dotati di un bel manto di questo colore che considero distributori di amicizia e serenità, alla faccia di chi li associava al diavolo e alle streghe. Negli ultimi anni ho avuto due gattine nere, cui ho assegnato lo stesso nome, Puma: la prima è vissuta poco, vittima della strada; la seconda, del 2010, mi ha fatto compagnia fino allo scorso gennaio, e ne provo nostalgia. Tra di noi c’era autentico feeling e ci scambiavamo segni d’affetto, senza invadere i rispettivi campi d’azione. Le piacevano i gamberetti, che comperavo per entrambe e di notte si intrufolava sotto le coperte, posizionandosi sul fianco sinistro, all’altezza dell’anca affetta da artrosi: una terapia efficace quanto la magnetoterapia (almeno a livello psicologico). Sempre preferito il gatto nero a quello bianco, leggo con favore che in Australia, Scozia e Inghilterra, il gatto nero è considerato un porta fortuna e chi lo incontra per strada avrà una giornata super. La mia vita è stata popolata di gatti di vari colori, cui ho dedicato anche delle poesie. In tempo di riscatto di superstizioni medioevali che li associavano agli inferi, mi sta bene rivalutare il felino dal manto nero, protagonista della celebre canzone: “Volevo un gatto nero”, autentico successo, anche internazionale, allo Zecchino d’Oro, nel lontano 1969. I tempi cambiano ma, per fortuna, siamo in molti ad apprezzare la compagnia di questo animale affascinante e misterioso, amante della libertà, definito da Ernest Hemingway “il miglior anarchico”.

5 pensieri riguardo “Evviva il gatto nero!”

  1. Più anarchico di lui: va’ dove vuole, fa quel che vuole ,dorme di giorno e torna a casa solo x mangiare…….!!! Bella la vita del gatto ,anche se spesso è vittima della strada ,poveri gatti indifesi!!! Buon pomeriggio Ada!!!!🐱🐱🐱🐱

    Piace a 1 persona

    1. Per me, è l’animale per eccellenza, caro al mio cuore e alla penna di molti artisti. Credo che il mio spirito sia molto felino, sto bene con loro e i gatti stanno bene con me (anche quelli dei vicini) Buon pomeriggio, Lucia!

      "Mi piace"

  2. Non posso credere che ci sia anche la giornata dedicata ai gatti neri, contro i quali non ho nulla, li ritengo come tutti gli altri. Il mio preferito rimane Winter, un gatto che avevamo anni fa: bianco come la neve d’inverno. Aspetto di conoscere la giornata dedicata ai gatti candidi!
    Oggi si sta un po’ meglio come temperatura cosa ne dite?
    Verso le 18 andrò da Flavio, il mio libraio di fiducia, a Pieve di Soligo; non mancherà una capatina all’attiguo negozio di generi alimentari, e che generi, per prendere qualche cioccolata fondente sfiziosa, qualche pasta (da pastasciutta) speciale e poi vedrò….
    Ciao.

    Piace a 2 people

    1. Bello Winter, candido come la neve! Diciamo che, quanto a giornate dedicate, ce n’è per tutti i gusti! Serve anche per sdrammatizzare da una attualità angosciante…
      Buona spesa da Flavio, libraio di fiducia: già la parola libraio sa di buono, e il nome Flavio mi riporta alle casate romane!
      Per fortuna il tempo

      "Mi piace"

      1. Il tempo è migliorato, circa 8 gradi in meno di ieri: sempre estate, meno focosa. Comunque il momento migliore della giornata rimane la mattina presto e la sera, dopo il tramonto.
        Buona biciclettata! (Prima il commento era partito anzi tempo), grazie di contribuire al mio benessere psico-letterario! 💟

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: