Giardinaggio

Stamattina, pulizia del giardino: sfoltimento glicine, rametti basali del nocciolo, cimatura ortensie cresciute a dismisura, erbe infestanti, tappeto erboso di oltre un mese… un lavoraccio che io ho solo preventivato e commissionato a Reginaldo, un altro mio compagno di scuola. Abituato ai lavori in campagna, di poche parole e pieno di energia, solo lui riesce a mettere in moto la vecchia tosaerba che lavora ancora bene, meglio di quella a rapida accensione che ho comperato per aggirare il problema. Avere un giardino conforta ma richiede anche dispendio di tempo ed energie: non mi lamento, anzi preferisco lo scoperto alle mura di casa. Tuttavia non nego che mantenerlo in ordine è un impegno non da poco. In tarda mattinata, quando Reginaldo ha raccolto lo sfalcio, annessi e connessi in un enorme sacco, ha faticato ad inserirlo nel bagagliaio della sua auto da battaglia, per portarlo nell’oasi ecologica oggi aperta. Tre ore abbondanti di duro lavoro hanno trasformato la zona verde da quasi campo a tappeto erboso rasato e profumato, dove il vecchio cane può rotolarsi contento. Tra un mese l’operazione andrà ripetuta. Finché durerà la canicola, potrò godere del giardino all’alba e dopo il tramonto. Nell’aiuola di metallo bronzato, tra gli steli degli iris è sbocciato un gladiolo rosso che sembra un inno all’estate. Vorrei portarlo in casa, ma è l’unica nota colorata di questi giorni assolati. Perciò lo fotografo e lo lascio dov’è nato, come regalo della natura generosa anche in tempi “di fuoco”.

6 pensieri riguardo “Giardinaggio”

  1. È vero il giardino richiede in questa stagione parecchio lavoro,il tuo poi ancora di più visto com’è vasto e quante piante hai messo a dimora negli anni ,è un ‘ area verde molto rigogliosa ……Però poi ,una volta curato è così bello che ci riempie l’ animo e lo spirito di gioia!!! Buon pomeriggio assolato mia cara Ada……Ciao🌞🌞🌞👋👋👋

    Piace a 1 persona

    1. Cara Lucia, sei ospite gradita del mio giardino quando vuoi… per fortuna abitiamo vicine e ci possiamo vedere… senza fare la maratona!
      Buon pomeriggio, fammi sapere se domattina usciamo insieme o posso giovarti per qualche necessità al mercato locale, sul prestino, entro le nove, ciao!

      Piace a 1 persona

  2. Che coraggiosi Ada, con questo caldo, tu e il signor Reginaldo a lavorare all’esterno! Io faccio q.cosa fuori dalle sei alle otto. Poi mi ritiro in casa.
    Per fortuna hai lasciato il gladiolo al suo posto…..altrimenti ti avrei rimproverato!
    Ciao.

    Piace a 1 persona

    1. Io ho fatto poco e Reginaldo esce in questo periodo solo di mattina: è lui, mio compagno delle elementari, il braccio forte e per me è prezioso. Non conto su mio figlio, che sta progettando… di uscire dal nido! Il pomeriggio sto dentro casa, col cane almeno fino alle 17. Mi godo lo scoperto dopo il tramonto, zanzare permettendo! Ciao, grazie e buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: