Amici miei

Dedico poco tempo alla radio, che accendo di prima mattina mentre mi sciacquo il viso e trascorro nel mio bagno/serra i primi minuti della giornata. Come nel resto della casa, anche in questo vano ci sono diverse piante verdi, che beneficiano del sole mattutino e dell’umidità: mi confortano con la tonalità delle foglie e la resistenza… gli manca solo la voce, che cerco in qualche stazione radio. Stamattina sento proporre agli ascoltatori questa domanda: Quanti amici avete? Mi incuriosisco e la giro a me stessa, mentre il primo intervento mi disorienta, perché risponde: molti… Buon per lui, mi dico, io non sono così ottimista, ma può darsi che dipenda da me e non me ne meriti tanti. Cerco di essere obiettiva e faccio la conta: parto da Piero, che proprio oggi compie gli anni. Intanto gli rinnovo gli auguri e spero che lui mi rinnovi l’amicizia. Giancarlo è una costante, cui mi appoggio per motivi professionali e letterari da almeno quarant’anni. Noè traduce sulla tavola i concetti che esprimo nei romanzi con una sensibilità condivisa, Francesco mi è più vicino adesso di quando eravamo compagni di liceo… come anche Michele, Anna, Paola, Gigliola, Nadia, Paolo, Luciano…Però, è una bella conta, cui vanno aggiunte le care persone che frequento più intensamente: Marcella, Lucia, Lara, Lisa e Roberta, Antonietta, Adriana 1 e Adriana 2, Serapia, Martina… non avevo realizzato che la mia rete affettiva fosse così ampia. Ne sono orgogliosa e onorata. Cari Amici, maschi e femmine, se ho esagerato fatevi avanti per aggiustare. Buona amicizia a tutti!

11 pensieri riguardo “Amici miei”

      1. Ciao Ada,
        i tuoi auguri sono sempre per me tra i più graditi, perché espressione di una vecchia e cara amicizia di cui sono onorato e come ben sai io i veri amici li conto sulle dita di una mano. Oltre che per i tuoi auguri, cui si sono aggiunti anche quelli di altri amici del blog che ringrazio, ti sono debitore per i tuoi deliziosi muffin che ho condiviso con mio fratello Antonio che li ha molto apprezzati e si complimenta per le tue doti di pasticcera. A presto, un cordiale saluto, Piero.

        Piace a 2 people

  1. E mi ritrovo anch’io tra gli amici di Ada…. Che curioso, segreto piacere di scoprire una cosa che avevo però ben intuìto, e da tempo… Segreto piacere.

    "Mi piace"

    1. Piero, che bello rileggerti!
      Anch’io sono onorata della tua amicizia: ti ringrazio per le lodi ai miei pasticcini che sono orgogliosa di donare agli amici. Come sai, la cucina non è il luogo preferito della casa, ma mi gratifica farci qualcosa di buono che venga gustato. Ringrazia anche Antonio di avere apprezzato. Se ti serve un vassoio di muffin, mi basta saperlo un’ora prima. Buon pomeriggio e fatti leggere ancora! 😄

      "Mi piace"

  2. Cara Ada,non dubitavo. Condividiamo tanto e ti ho detto,allora,che sai sollecitare la mia parte poetica.
    Con lo scritto di oggi mi incuriosisce l’uso che facciamo,noi tuoi bloggers,della radio.
    Io,per esempio,ascolto le notizie facendo colazione,la sintonizzo su reti locali di musica leggera quando faccio ginnastica,stiro o mi dedico a lavoretti con la macchina da cucire.Mi piacerebbe ascoltare di più radio 3,ma qui non riceve bene.
    Ecco,un altro spunto per scrivere qui.Ciao

    "Mi piace"

    1. Che bello, Adriana, condividere aspetti della quotidianità, mi fa sentire “in squadra”! Ti ringrazio di essermi vicina anche da remoto. In attesa di tornare a frequentarci da vicino. Buon pomeriggio, arrivederci!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: