Saranno assegnati questa sera i David di Donatello, come dire serata destinata al grande cinema, che per fortuna sta per ripartire. Uno dei film in concorso è Volevo nascondermi, con il grande Elio Germano che interpreta Ligabue. È stato l’ultimo film visto l’estate scorsa, prima dello stop causa riemersione della pandemia. Conoscevo abbastanza la vicenda umana del pittore naif Antonio Ligabue (Zurigo, 18.12.1899 – Gualtieri, 27.05.1965), la cui madre, Elisabetta Costa, era originaria di Cencenighe Agordino (BL), il che lo rende un po’ veneto. Affidato dalla madre a una coppia di svizzero-tedeschi, rimarrà con loro fino ai vent’anni e questa “permanenza” lo segnò profondamente. Grazie all’incontro con Renato Marino Mazzacurati apprende l’uso dei colori a olio, dedicandosi quindi alla pittura e alla scultura. La vita da manovale o bracciante sulle rive del Po comincia a farsi meno errabonda, ma deve combattere con ricoveri in ospedale per problemi fisici e psichici. La solitudine e il dolore sono il nutrimento della sua arte, dove prevalgono gli animali, sia domestici che esotici, in stato di quiete o di tensione, rappresentati anche in scultura. La sua vicenda umana e artistica ricorda quella di Van Gogh, che però fu sempre sostenuto dal fratello Theo. Stasera in diretta su Rai1 dalle 21.25 Carlo Conti conduce la 66esima edizione del Premio. Tra i 23 film italiani in concorso c’è Volevo nascondermi, con 15 nomination: a mio modesto avviso, le merita tutte!
Cara Ada, non sapevo che la mamma di Ligabue fosse agordina.Lo sai che io ho un legame con l’ agordino : la mia nonna paterna era di Taibon Agordino.La vicenda di questo pittore mi ha sempre affascinato sia come artista ,sia per la sua vita un po’ naif ,come i suoi quadri. Stasera sarò davanti allo schermo a godermi la serata!! Buon cinema a tutti!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Bene, Lucia, vedremo insieme lo spettacolo. Io faccio il tifo per Ligabue, soprattutto per le vicissitudini umane… ma anche per le restanti opere. Buon vaccino, a stasera!
"Mi piace""Mi piace"
Care Ada e Lucia, anche se non guarderò la trasmissione, io tifo per Volevo nascondermi.
È giornata di vaccino per te Lucia? Io mi sottoporrò alla seconda dose il giorno 27 maggio.
Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
L’eccentrico e tenero artista ci sorriderà compiaciuto! Siamo in molti a tifare per lui, grandissimo amante della natura e degli animali! Grazie, Martina per essere dei nostri!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Martina ,ho fatto la 1 dose del vaccino Moderna : tutto bene stamattina a parte qualche dolore muscolare……
"Mi piace""Mi piace"