In camera, tra foto di fiori e gatti ho un poster dei giudici Falcone e Borsellino che mi ero procurato dopo la strage di Capaci. Avevo fatto stampare la foto dei due servitori dello stato su due t-shirt, una per me e una per mio figlio che allora aveva quattro anni. A farmi compagnia, sul comodino di frassino c’è una sottile madonnina di legno e diversi settimanali sulle stragi di Palermo che non ho avuto il coraggio di togliere. La simpatia e la pietà per le vittime delle mafia era e rimane viva. Oggi si accresce con la figura del giudice Rosario Livatino, alias giudice ragazzino, assassinato ad Agrigento il 21 settembre 1990, a 37 anni. Questa domenica (ieri) la chiesa lo proclama Beato. Essendo nato nel 1952, se fosse vivo, sarebbe ancora in servizio e chissà quante situazioni avrebbe sbrogliato, quanti malavitosi avrebbe consegnato alla giustizia, quanti pericoli avrebbe scampato. Però un miracolo l’ha compiuto – ovviamente parlo da laica – se uno dei suoi assassini ha testimoniato a suo favore. Non conosco l’iter che la Chiesa segue per elevare agli altari persone di merito, ma sono sicura che non si tratta di una passeggiata e il giudice Rosario Livatino aveva la mia stima da prima, legata anche al film che era stato realizzato sulla sua vicenda. Mi piace riportare una frase che gli era cara e che la dice lunga sulla sua profonda spiritualità: “Quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili”.
Molto significativa quest’ultima citazione! 👌
"Mi piace""Mi piace"
Brava Serapia! Essere credibili non è scontato!
Grazie, alla prossima!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ada, anche io ho grande stima per i giudici vittime della barbarie mafiosa e sono contenta che il giudice Livatino sia stato proclamato beato.La sua carriera è stata spezzata nel periodo più proficuo della sua vita,povero giovane uomo …….
"Mi piace""Mi piace"
Certo, Lucia! Nel fiore degli anni e della carriera… ma che sia il primo magistrato elevato agli altari è una gran bella eredità che ci lascia, come seme rigoglioso che frutterà nuova messe…
"Mi piace""Mi piace"