… una cascata di capelli!

Oggi, argomento in apparenza futile: la piega in casa. Impossibile andare dal parrucchiere, centinaia di donne si devono arrangiare, me compresa. Premetto che ho i capelli molto lunghi, che considero un po’ il mio biglietto da visita. Tagliati un paio di volte nella vita, li tengo raccolti sulla nuca in una coda oppure a chignon. Trovo che siano più comodi da gestire, rispetto a un taglio medio, meno che per il tempo di asciugatura che oggi speravo di fare al sole, dato che i tre giorni precedenti la temperatura era pressoché estiva. Niente da fare, il caldo è rientrato, provvedo a mettermi una decina di bigodini davanti allo specchio, impresa che mi fa rimpiangere Lara, la mia amica parrucchiera. A metà dell’operazione, quando ormai non ne posso più, perché i beccucci stentano a infilarsi nel bigodino che penzola, decido di intrecciare le ultime ciocche… e ripenso a mia nonna Adelaide, che teneva l’acconciatura per una settimana: una lunga treccia arrotolata a crocchia sulla nuca, piena di forcine nere: stabile, ordinata, regale come quella delle ballerine di tango o di danza classica. Un’arte, quella di acconciare i capelli, che le donne praticavano in casa da sole o al massimo con l’aiuto di un’amica, compresa la tintura delle chiome ingrigite. La pandemia ha sparigliato diverse abitudini consolidate legate alla cura della persona e non solo… ma io vado dalla parrucchiera perché, nell’esercizio della sua professione è diventata mia amica che si occupa della mia testa, ma anche di quello che c’è dentro. Infatti evitiamo le chiacchiere pettegole e ci confidiamo i fatti nostri: praticamente è come se andassi dall’analista, ma costa assai meno ed è molto più piacevole! Ciao Lara, ci vediamo sabato!

7 pensieri riguardo “… una cascata di capelli!”

  1. Un bel omaggio alla tua parrucchiera Lara, meno male che martedì riaprono così possiamo affidarci alle loro cure.Idem x l’ estetista che mi cura i piedi Per il momento ci accontentiamo di loro,sperando di ritornare al più presto in pizzeria per mangiarci una bella pizza in compagnia.

    "Mi piace"

    1. Desiderio condiviso, cara Lucia! La penitenza ci sta spolpando ed è tempo di tornare a respirare magari senza mascherina! Conto i giorni per lasciarmi alle spalle questi lunghi mesi di pandemia e recuperare un po’ della passata spensieratezza!… Buon pomeriggio, grazie di essere sempre puntuale e presente!

      Piace a 1 persona

  2. Oggi frescolino e l’asciugatura dei capelli con il casco è piacevole, molto meno arrotolarli nei bigodini. Vediamo il lato bello,dalla prossima settimana un po’ di normalità……fatta di piacevoli abitudini. Ciao buona serata 📺😉

    Piace a 1 persona

    1. Saggia considerazione, Marcella! I miei capelli sono grati anche alle tue mani, di pari livello di quelle della parrucchiera patentata!
      Incrociamo le dita e speriamo di poter usufruire presto dell’intervento in salone, più distensivo della mia zona caldaia… mi piace leggerti, grazie. Buona serata! 💟

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: