San Valentino

Amor vincit omnia (L’amore vince su tutto) è una frase del poeta latino Virgilio, sopravvissuta ai secoli e ancora ampiamente usata: perché romantica e rassicurante. Quanto veritiera, dipende dal contesto e dai protagonisti. Anche in questo ambito non sono un’esperta, diciamo che ho delle intuizioni. Esclusa la cotta che presi a 13 anni per il prof di inglese, mi sono innamorata un paio di volte. Col senno di poi, dico meno male perché era un sentimento così totalizzante da impedirmi di provare emozioni parallele. Da adulta, in età non più green, apprezzo la varietà delle nuance in cui si può estrinsecare l’amore, ampiamente inteso: per la natura, gli animali, l’arte, la musica, la poesia… da condividere con persone care, non necessariamente congiunti. Ricordo che a scuola, anni fa il giorno di san Valentino, uno studente gentile regalò un fiore disegnato con le sue mani alle compagne di classe e trovai il gesto molto romantico, perché ci aveva messo del suo. Fiori e cioccolatini (con la frase zuccherosa racchiusa nella pralina) sono fuorvianti, anche se possono far piacere. Sull’argomento sono stati versati fiumi d’inchiostro, stese trame di romanzi, scritte canzoni, per non parlare degli specialisti che si occupano degli effetti collaterali delle pene d’amore. Consiglio di leggere la poesia “Ho bisogno di sentimenti” di Alda Merini. Credo che ognuno dia all’amore uno spazio personale, a seconda della scala dei propri valori, anche in relazione agli eventi che gli capitano. Un po’ di casualità e di mistero non guastano. Magari i santi aiutano…

4 pensieri riguardo “San Valentino”

    1. 14 Febbraio, S. Valentino.

      L’amore, quello vero, più profondo, / quello incondizionato… / Quando hai la fortuna di incontrarlo, / ne capisci subito la portata, / la forza, l’intensità, / e giunto a metà del tuo cammino / hai chiara coscienza del suo valore / e di quanto possa succederti / una sola volta, motivi per i quali / hai il dovere di difenderlo / e la gioia di coltivarlo ogni giorno,/ perché questo è e sarà il capitolo / più importante della tua vita, / insieme a quello dei tuoi figli, / anch’essi amore incondizionato, / profondo, vero. (nota: non ho trovato l’autore, ma sono parole che fanno riflettere)

      Piace a 2 people

  1. Amore incondizionato… una fortuna incontrarlo, afferma l’ignoto autore. Non so, mi viene quasi da dissociarmi da tutto ciò che è totalizzante, perché toglie spazio ad altro. Però va bene così, ogni sentire va rispettato. Basta tenersi alla larga dalle esagerazioni indotte dalla pubblicità. Buon pomeriggio freddo e soleggiato (dal cuore riscaldato)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: