Il giorno dopo… da un’angolazione rosa!

Trump se n’è andato e Biden si è insediato. Senza spargimento di sangue: bene! Auguro buon lavoro a lui e a tutta la squadra, che comprende molte donne, in primis la vice presidente Kamala Harris, bella donna di origini giamaicane, vestita di viola, il colore delle suffragette. Bella persona anche Jill, la moglie del Presidente, vestita di celeste, che continuerà a fare l’insegnante. Ho rivisto volentieri Michelle Obama, di rosso scarlatto vestita… e ho apprezzato l’interpretazione canora di Lady Gaga. Ma la presenza femminile che mi ha commosso è stata quella dell’attivista (ha già parlato ad eventi pubblici) e poetessa 22enne Amanda Gorman, che ha letto i versi “The Hill We Climb”, ispirati all’assalto di Capitol Hill del 6 gennaio, durante la cerimonia. Dettaglio non trascurabile: da bambina, prima del successo scolastico, soffriva di disturbi del linguaggio. Afro-americana, sguardo intenso, empatica: una presenza bene augurante per affrontare i tanti problemi di un’America divisa. Biden ne è consapevole e chiede unità e concordia. La prima sfida è sconfiggere la pandemia, e poi tanto altro. Questo Presidente 78enne, il secondo cattolico dopo Kennedy, dal vissuto pieno di perdite e di sofferenze mi suscita tenerezza: deve avere un coraggio da leone per affrontare le tante prove che lo attendono. La partenza è avvenuta, carica di emozioni. E, come dice il proverbio, “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Auguri, Presidente!

4 pensieri riguardo “Il giorno dopo… da un’angolazione rosa!”

  1. Le premesse ci sono tutte perché Biden esplichi bene il suo mandato.Poi è di fede cattolica come lo era Kennedy ( un altro presidente che ha lasciato il segno) e quindi ha i suoi valori morali e spirituali.Lunga vita al presidente !!!!!!!

    Piace a 1 persona

  2. Chissà che riesca a dare una svolta all’America attuale, fermando anche molte delle pazzie del precedente pazzo… Una cosa mi preoccupa… E’ una sensazione di “pancia” che sia uno di quelli che voglia risvegliare guerre e compagnia in Medio Oriente o giù di lì… Ha avuto delle buone premesse ma non so, ripeto, è una sensazione un po’ così che non so spiegare: mi ispira fiducia e allo stesso tempo mi puzza un po’. Bah, spero di sbagliarmi. Comunque la poetessa è una gran coraggiosa, bella e intraprendente ragazza!!

    Piace a 1 persona

  3. Io ho una sensazione di pancia che il nuovo presidente ci sorprenderà in positivo… ha sofferto troppo nel privato per cercar rogne e gli resta poco tempo, essendo quasi vecchio. Spero di non sbagliarmi e incrocio le dita. Sulla giovane e bella poetessa nera esprimo grande soddisfazione (è stata la moglie di Biden, insegnante, a segnalarla), d’accordo con te!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: