Anemone o “Fiore del Vento”

Mi sono arrivate delle foto da Nazareth, dove abita Paola, mia amica di liceo che ha immortalato dei bellissimi Anemoni rossi, blu e viola. Tra l’altro mi informa che ieri la temperatura in Israele era di venti gradi e che è già stata vaccinata contro il covid, una doppia bella notizia. Indago sul fiore, che viene chiamato anche “Fiore del Vento” per la fragilità delle sue corolle, dagli svariati colori. Simbolo di caducità e di vita effimera, è anche legato al concetto di attesa. Pertanto lo ritengo adatto a questo periodo liquido nel quale si vive come sospesi, in balìa delle raffiche della pandemia. In Veneto siamo messi male, temo che passeremo a breve in zona rossa, e la cosa mi disturba parecchio perché significa che il Dpcm di Natale non è bastato a migliorare la situazione sanitaria. Per essere chiari, è stato un provvedimento che molti non hanno rispettato, condividendo il virus con i piatti delle feste, laddove altri hanno pranzato da soli, come la sottoscritta. Ed è chiaro che la mancanza non riguarda il cibo, che succede anche di buttare. Adesso la situazione si è addirittura complicata e solo la vaccinazione di massa potrà restituirci un po’ di normalità, in tempi non brevissimi. Tornando all’argomento iniziale dei fiori fragili in Israele, la nazione sta vivendo composta il terzo lockdown, e vorrà significare qualcosa se ha provveduto a mettere velocemente al riparo i suoi nove milioni di abitanti, che come premio si godono temperature primaverili, mentre noi combattiamo con neve e gelo. Devo indagare con la mia amica sull’andamento climatico colà: se fosse costante tutto l’anno, non escludo di fare come le rondini in autunno (per tornare a primavera).

8 pensieri riguardo “Anemone o “Fiore del Vento””

  1. Cara Ada,beata la tua amica Paola ,sai che bello sarebbe vivere tutto l’ anno in un paese dal clima mite ? Lo sai dove andrei a vivere io : a Tenerife e indovina perché proprio in quel luogo ? Perché era il porto dove faceva scalo la nave nel tragitto che ci riportava in Italia dal Venezuela.Mamma mi parlava sempre di quel porto ,allora era porto franco e si acquistava a poco prezzo ,mercanzie di ogni genere.Conservo ancora un berretto ricamato a mano con la scritta Tenerife.Che ricordi!!!! Il mio legame ormai mi riporta sempre nei luoghi d’ infanzia .Ciao

    Piace a 1 persona

    1. Beh, è un dolce ricordo che evoca luoghi e persone care che continuano a tenerti compagnia.
      Sul caldo sono d’accordo conte: ovunque ci sia una costante e gradevole temperatura.
      Magari pensiamo a un viaggetto, Paola mi ha invitata… per oggi accontentiamoci del sole, sperando in qualche buona notizia!

      Piace a 1 persona

  2. Che bello viaggiare! Spero di tornare a farlo presto. Non che sia un viaggiatore assiduo ma diciamo che mi piace andare a scoprire il mondo. L’idea che avevo era di fare un viaggio quest’estate. Partire in treno e decidere dove e quando scendere senza una meta precisa. O meglio, una meta l’avrei… Mosca e San Pietroburgo: vorrei vedere gli splendidi palazzi e i musei (tra cui la statua della Paolina Bonaparte in marmo per vedere la differenza con quella in gesso nostrana) e soprattutto conoscere gente nuova e provare piatti nuovi. Poi ci sarebbe l’Egitto… Quanto vorrei andare a vedere i templi, le rovine e le grandi piramidi! Ci scapperebbe anche l’Islanda con i suoi vulcani e la meravigliosa aurora boreale… Ohh, e la Grecia… Ah, la fantasia e l’immaginazione corrono… Diciamo che il periodico del supermercato, come ha detto lei, ha ragione: sognare fa bene. Intanto, di buon auspicio, prossimamente andrò a farmi fare il passaporto!

    Piace a 2 people

  3. Per la Grecia e l’Egitto ci starei anch’io… se vuoi andiamo a trovare Paola a Nazareth, una volta o l’altra… mi farebbe comodo un aiutante sveglio e curioso come te! Intanto diamo spazio all’immaginazione e… usiamo il pc per viaggiare da casa! Sempre piacevole leggerti, buona serata!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: