Cinquant’anni fa, il 10 gennaio 1971 moriva Coco Chanel, celebre stilista francese, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel. L’hanno ricordato i notiziari. Qualcosa sapevo su questa donna speciale, ma ho voluto saperne di più e ho cercato informazioni in Internet, che sintetizzo di seguito. Figlia di una sarta e di un venditore ambulante, nasce in un ospizio per indigenti. Non va mai a scuola (incredibile, se si pensa alla straordinaria carriera successiva). La madre muore quando Coco ha 11 anni ed è costretta ad andare in orfanotrofio con le due sorelle, dove impara a cucire, sviluppa il gusto per l’austerità, e per il bianco e nero. La sua prima attività è legata ai cappelli, che confeziona per sé e per le amiche. Nel 1910 ottiene la licenza da modista e apre un negozio, Chanel Modes, in una via centrale di Parigi. Da lì è una escalation: è la testimonial del famoso profumo Chanel N.5 e fonda la casa di moda che ha il suo nome, che conta 4000 dipendenti, diventando una delle donne più ricche al mondo. Sua intenzione è vestire le donne comuni come le milionarie. Il suo stile rivoluziona il concetto di femminilità, liberando le donne da corsetti, piumaggi e crinoline a favore di gonne corte, pantaloni comodi, sobri abitini neri, valorizzati dagli accessori: molteplici fili di perle finte, borsetta a tracolla, una camelia, il suo fiore preferito. Grazie a lei, finalmente l’idea del nero è associata a raffinatezza e non più a disgrazia. A 71 anni presenta la sua ultima collezione, disegnando abiti fino alla morte. Una donna con le idee chiare, dotata del coraggio e degli strumenti per realizzarle.
Un esempio di fermezza e intraprendenza. Ci vorrebbero piú persone cosí anche al giorno d’oggi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo, in tutti i settori, politica compresa!
"Mi piace""Mi piace"
Una donna che ha rivoluzionato la moda anzi l’ ha creata lei ,con i suoi tailleur ,cap
pelli e accessori vari.Una donna che si è ” fatta da sola” come si usa dire .Bel esempio anche per i giorni nostri ………
"Mi piace""Mi piace"
Giusto, Lucia: ha saputo innalzarsi dalle stalle alle stelle, come suol dirsi. Con qualche ombra nel privato dove ho preferito non indagare…
"Mi piace""Mi piace"
Non sono un conoscitore di moda, ma da quanto riportano i media Coco Chanel è stata veramente la numero uno del settore, da ammirare, conoscendo soprattutto il percorso umano e professionale che ha fatto, segnando a fondo con la sua illuminata presenza un particolare momento storico.
"Mi piace""Mi piace"
Una donna eccezionale, che si è costruita da sola, non senza pagare pegno in privato, costellato da tante presenze ma senza un amore profondo e duraturo. Pare che abbia avuto un figlio/a da una relazione… mi sono concentrata sulla stilista innovativa. Apprezzo il tuo contributo da uomo, grazie! Buona serata
"Mi piace""Mi piace"