Domenica speciale

Oggi è una bella giornata, sia perché c’è il sole, sia perché è il “Vaccino day” per l’Italia e gli altri Paesi dell’Unione Europea. Anzi, delle dosi di vaccino anti covid sono destinate a chi non fa parte dell’Unione (Paesi balcanici). Così si è espressa la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per la quale “Oggi iniziamo a voltare pagina”. L’ Europa unita nella sfida alla pandemia è rassicurante, anche se il piano vaccinale seguirà iter differenti. La primula usata per il logo L’ ITALIA RINASCE CON UN FIORE mi pare appropriata, perché fa pensare alla rinascita della Primavera, periodo non lontanissimo quando molti saranno stati vaccinati, sperando in un’alta adesione, dato che la vaccinazione è su base volontaria. Da parte mia ci sarò, anzi non vedo l’ora. Restano molte incognite da risolvere, tra cui quella gravosa del lavoro. Io sono pensionata, mentre mio figlio si era da poco inserito nel circuito delle palestre, ora chiuse. Lo vedo preoccupato… a ragione. Lavorare è un diritto, sancito dalla nostra Costituzione… una bella gatta da pelare per i nostri governanti (e non solo). Tra tante cose che ci sono state tolte, dobbiamo impedire che ci venga sottratta la speranza di tornare a una sana normalità, privata degli orpelli e intessuta di relazioni sociali e culturali. Magari scopriremo di essere dotati di qualità inimmaginabili, rimaste sotto la sabbia ed emerse per necessità a causa dell’emergenza sanitaria. Solo quando tutto sarà passato, potremo pensare a questo flagello come a una grave malattia superata. Intanto continuiamo a rispettare le misure prudenziali e teniamo viva la Speranza.

8 pensieri riguardo “Domenica speciale”

  1. Il tema del vaccino è molto importante in questi giorni,l’ abbiamo aspettato x mesi e ora siamo pronti a farlo? Tu cara Ada non vedi l’ ora ,io ancora non sono pronta .Sarà perché non ho mai fatto il vaccino antinfluenzale e allora sono titubante ma se il mio medico specialista mi dirà di farlo ,allora cadranno tutti i miei dubbi speriamo!!!!!!!

    Piace a 2 people

      1. Ada, sono d’accordo con quanto scrivi verso la fine del post: si potrà scoprire di essere dotati di qualità rimaste sotto la sabbia ed emerse per necessità, come pure di valorizzare aspetti di vita quotidiana, di lavoro o di studio che prima ritenevamo scontati, stereotipati, ai margini dell’importanza. Io uso la definizione “prima era prima, ora è dopo che non sarà più come prima”.

        Piace a 1 persona

      2. Bellissima la tua chiusura, te la rubo! C’è una consonanza di sentire tra noi, Piero e Lucia che stasera ti ha salutato. Anche il blog è un po’ il frutto di circostanze avverse, che inducono a riflettere e a cercare altri canali di comunicazione. Confido che allargheremo la nostra conoscenza, già produttiva così com’è. Ti ringrazio di esserci e di corrispondere. Buona serata, con un abbraccio virtuale ma dal 💛

        "Mi piace"

  2. Incrociamo le dita e speriamo per il meglio, se è il rimedio per uscire da questo incubo, senza tante polemiche, chi vuole aderisce. Visto che è volontario,non capisco tutte queste polemiche che girano per i blog. Chi non vuole non lo fa . Ciao Ada noi sempre presenti speron ben👍👍👍👍👍

    Piace a 1 persona

      1. A mio avviso, anche se non è obbligatoria, la vaccinazione anti Covid dovrebbe essere un dovere morale di ogni cittadino perché da essa non dipende solo la tutela della propria salute ma anche quella di tutta la comunità.

        Piace a 2 people

      2. Questo è parlar chiaro!
        Chissà che il messaggio arrivi molto lontano
        L’unione fa la forza.
        Lucia mi dice che si è presentata e avete discorso l’anno scorso, alla presentazione del mio PASSATO PROSSIMO, tra l’altro suggeritomi dalle sue vicende familiari. Forse ti sovviene, comunque ci incontreremo appena possibile. Bello riconnettersi!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: