Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Di prima mattina, mentre sorseggio il cappuccino fatto in casa ascolto il notiziario. Cane gatte e canarini sono stati rifocillati, perciò mi trattengo a carpire qualche altra notizia, zampettando da un canale all’altro. Trovo su Rai 3 ciò che mi stimola a scrivere il post odierno: oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, tra i quali c’è la Salute! Questa informazione si collega col discorso accorato che Angela Merkel ha rivolto ieri alla nazione, invitando a fare le rinunce indotte dalla pandemia. Premetto che non sono iscritta a nessun partito e non saprei dove collocarmi politicamente. Dai tempi del liceo ho una propensione per il diverso, ma in tempi ribaltati come gli attuali potrebbe corrispondere a una linea dritta. Di sicuro apprezzo le donne che si sono battute per un obiettivo, rinunciando magari a scelte più comode. Nei confronti della cancelliera tedesca, in carica dal 2005 c’è qualcosa di più, perché siamo quasi coetanee ed anche fisicamente somiglianti: non donne immagine, ma immagino (mi scuso per il bisticcio) in grado di usare testa e cuore. I tedeschi si sono meravigliati che si sia accalorata per raccomandare le rinunce durante le imminenti festività, perché lo chiedono 590 vittime di covid al giorno. Hanno preso atto che la cancelliera ha un cuore, peraltro dimostrato in altre occasioni. È una primadonna capace e sensibile, un modello che in politica è piuttosto raro. Inoltre è una donna che come milioni di altre donne fa la spesa al supermercato, rispettando la fila. Che il suo abbigliamento sia monotono e non ricercato mi fa pensare al tenente Colombo, in apparenza sciatto, ma con un cervello fino, in grado di meritarsi la stima altrui. E quella non si compra, ma si guadagna sul campo!

4 pensieri riguardo “Giornata Mondiale dei Diritti Umani”

    1. E io sono contenta che possa godere delle bellezze della nostra Italia. È una persona “quadrata” con una umanità comune alla gente per bene. Mi piacerebbe conoscerla di persona… magari a casa tua per un caffè!

      "Mi piace"

      1. Art. 32 della Costituzione.
        “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
        La nostra Costituzione non usa le parole a caso: la salute quindi è un DIRITTO, un qualcosa che non ti viene dato da qualcuno ma qualcosa che non può essere negato perché siamo persone, INDIVIDUI e non semplici cittadini ai quali sono riconosciuti ad esempio i diritti politici. Questo diritto è riconosciuto anche a tutti gli INDIGENTI, quindi a qualunque persona che si trovi a qualsiasi titolo nel nostro territorio, vedi ad esempio l’assistenza sanitaria che viene prestata agli extracomunitari. A questo riguardo vorrei fare notare la grande differenza che c’è tra il nostro diritto alla salute e il sistema sanitario americano che pur si fonda su dettami costituzionali. Ebbene, negli USA l’assistenza sanitaria è garantita solo a chi ha una copertura assicurativa adeguata, quindi gli indigenti ne sono esclusi perché la salute non è contemplata come un diritto inalienabile ma come un BENE MATERIALE, qualcosa che ha un prezzo e che quindi si compra.
        Almeno in questo, e non solo, possiamo affermare di essere, grazie ai nostri Padri Costituenti, di gran lunga superiori alla prima potenza mondiale!

        Piace a 1 persona

      2. Bravo Piero, almeno un buon motivo per essere Italiani, di solito autolesionisti e piuttosto miopi sui beni che abbiamo in casa. Chissà che la pandemia, oltre a tanto male, lasci in eredità un auspicabile spirito critico e il desiderio di una vera rinascita. Comunicare, a mio dire come facciamo noi, è una sorta di confessionale laico da cui esco sempre alleggerita. Grazie anche alle tue belle esposizioni, per cui ti ringrazio. Buona serata, a presto!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: