Maltempo e boccioli

Anche oggi, tempo da lupi! Ieri sono rimasta tappata in casa tutto il giorno e non ho visto anima viva. Stamattina esco per prendere il pane (che consumo di rado), giusto per incontrare qualcuno e rompere l’atmosfera di pesante torpore. All’andata non incrocio nessuno, piove discretamente e ogni tanto l’ombrello si gira, assecondando le raffiche di vento. Il bar dove talvolta leggo il giornale è chiuso per covid: maltempo più pandemia hanno messo in fuga le persone. Di solito c’è la fila fuori dal forno, che oggi è quasi vuoto, nonostante gli invitanti panettoni artigianali pronti per essere gustati. Perfino il pane mi sembra privato della fragranza che mi catturava tornando da scuola e mi costringeva ad entrare. Compro tre bocconcini di pane scuro, ideali per spalmarci sopra la marmellata. Copro i duecento metri circa del ritorno in solitaria, superando un’aiuola dove ammiro dei boccioli di rosa color crema, che non sono riusciti a sbocciare ed ora sono alla mercé della pioggia abbondante. incrocio verso casa la mia vicina, con cui scambio qualche battuta. Su cosa? Il maltempo e la situazione scolastica, che la preoccupa particolarmente, avendo due figlie alle medie e una alle superiori dove la situazione è molto liquida (per stare in tema col tempo!). Prima di congedarsi, esce con una battuta su cui rifletto: “Se non moriamo di covid, c’è il rischio che moriamo di depressione”. È un’esagerazione, ma contiene del vero. Sorrido amaramente e penso alla resilienza dei boccioli per farmi coraggio.

8 pensieri riguardo “Maltempo e boccioli”

  1. Cara Ada,hai descritto bene la giornata di oggi come ormai da una settimana il maltempo ci attanaglia e non bastava il covid ,pure la pioggia incessante ci toglie
    il buonumore .Ma finirà bene oggi e domani avremmo un po’ di sole?

    Piace a 1 persona

    1. Non ci resta che sentirci in consonanza anche in questa situazione sgradevole, tenendoci cara l’amicizia e confidando nel ritorno delle belle giornate. Buon pomeriggio… col sole dentro!💛

      "Mi piace"

  2. Che giornate, oggi non ho visto un bagliore che mi facesse sperare in una schiarita. Per fortuna anche la signora Lucia mi conferma che domani un po’ di sole lo avremo. Per questo ho programmato, per domani, una puntatina a a Treviso. Ho appena preparato due Solanum Pseudocapsicum, un parolone che sta per piantine verdi con le bacche gialle e arancione, le porto a mia figlia che le aspettava.
    Il tuo scritto Ada rende perfettamente la situazione che stiamo attraversando, io spero sempre che migliori, speriamo insieme dai così abbiamo più forza!
    A presto.

    Piace a 1 persona

    1. È bello sperare assieme, Martina: con te e con Lucia mi sento in buona “sorellanza”, grazie!
      Mi piace condividere anche la passione per i fiori, giacinti d’acqua compresi che hanno superato il primo stadio. Ci vorrà del tempo perché emettano il resto… intanto li teniamo d’occhio! Simpatiche le piantine con le bacche vivaci e il nome pomposo. Una curiosità: dimmi orari e magari frequenze dei programmi radio seguiti… che mi aggrego! Grazie mille e buona serata.

      "Mi piace"

      1. Ciao Ada, come ti dissi stamattina, sono in ritardo nel risponderti. Si è aggiunta oggi la messa in posa di un nuovo stendibiancheria, ad opera di mio fratello, ho dovuto aiutarlo e così ho fatto tardi.
        Mi chiedevi dei programmi radio che seguo, seppur non con regolarità:
        RADIO3 frequenze 95.50
        Prima pagina ore 7.15, un giornalista,per una settimana e poi passa il testimone, legge le notizie più importanti dei giornali, alle ore 8.00 e fino alle 8.45 risponde alle telefonate in diretta degli ascoltatori;
        Tutta la città ne parla ore 10.00, viene approfondito l’argomento che ha tenuto testa in Prima pagina;
        Wiki radio e Vite che non sono la tua dalle ore 14.00, viene illustrata la vita-storia privata-storia pubblica di qualche personaggio: storico, artista, attore, etc.;
        Fahrenheit ore 15.00, parlano soprattutto di libri, gli ascoltatori interagiscono, chiedono informazioni su libri non più in commercio, altri ascoltatori mettono a disposizione il libro, ora parlano spesso di scuola…
        Sei gradi ore 18.00, scaletta musicale i cui brani sono legati uno all’altro da qualche cosa, il venerdì la scaletta è una proposta di un ascoltatore, termina alle ore 18.45.

        RADIO2 frequenze 93.10
        Il ruggito del coniglio ore 7.50
        Caterpillar ore 18.00
        Con entrambi: puro divertimento!

        Per ora ciao.

        Piace a 1 persona

      2. Sei grande, grazie cara Martina! Ne ho da ingolosirmi, farò buon uso delle tue dettagliate informazioni, da attenta radioamatrice. Complimenti a tuo fratello e buoni bucati stesi a te. Un abbraccio

        "Mi piace"

  3. Ormai gli argomenti son sempre quelli… Non le dico che pizza dover sentire sempre la stessa solfa passando da una casa all’altra, cambiandone anche 3-4 in una giornata. Però per fortuna sia Riccardo (il boss) sia io sdrammatiziamo e si cambia argomento: di solito si passa al guasto di turno! Poi ci sono di quelle reazioni al dover avere gente in giro per casa da parte delle persone che uno psicologo avrebbe dati per una vita! A volte é dura trannersi dal ridere: sia che riguardi le reazioni al covid sia in generale al far lavori. Per fortuna il gran numero delle persone capisce e non ci stressa troppo con queste storie. Il tempo non aiuta, ma concordo con lei sul fatto di prendere ispirazione dal bocciolo: tenace, resiliente, dolce, carino e pieno di vita!

    Piace a 1 persona

    1. Chiusura poetica per una descrizione vivace e particolareggiata. Il tuo titolare mi è già simpatico, perché sdrammatizza. Magari mi racconterai qualche episodio che lo inserisco nelle mie storie. Certo che oggigiorno, con le fobie che circolano, meglio proporsi con un po’ di sana psicologia… per non andare fuori di testa! Tutto aiuta, a chi sta in campana… grazie per le tue sempre gustose valutazioni.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: