Congedo solitario

Un’amica mi informa che è mancato improvvisamente Piergiorgio, un vicino di casa dove abitavo da ragazza: persona discreta e simpatica, postino di professione come lo era il padre, e per solidarietà e di riflesso la madre Maria, dalla comunità appellata “postina”, di cui ho un grato ricordo. Minuta e magra come mia nonna, offriva a mio figlio bambino i “biscotti col buco”- i Bucaneve – che sembravano una rarità! Piergiorgio, unico figlio, classe 1947 aveva ereditato dal padre Settimo l’apparente scontrosità e dalla madre il cuore generoso e buono. Gli sono grata di aver condiviso con mia mamma, sua vicina di casa diverse fritture di pesce, acquistate al mercato di Cavaso. Mi è capitato di vederlo con piacere al bar di Castelcucco dove abito: era cordiale e disponibile allo scambio di ricordi. Non mi risulta fosse ammalato. So che viveva da solo in una delle sei case gialle ex INA, in via Croce a Possagno. L’evento luttuoso e improvviso mi fa riflettere sull’uscita di scena, che ovviamente non possiamo scegliere, di questi tempi tanto frequente e ospedalizzata. Pare che Piergiorgio avesse la febbre e temesse di essere ricoverato. Così ha affrontato l’ultimo viaggio da solo, a casa sua, tra gli oggetti cari e le foto dei suoi amati genitori: mi auguro che la traversata gli sia stata lieve! Ciao Piergiorgio…

4 pensieri riguardo “Congedo solitario”

  1. Che bel ricordo hai scritto Ada ,di un tuo vicino di casa di un tempo.Ecco questi erano i rapporti umani che si coltivavano anni che furono .Purtroppo ora è sempre più raro coltivare l’ amicizia con il vicino di casa,almeno non come allora…….Mi dispiace che sia morto in solitudine,una persona in quel momento dovrebbe sempre avere qualcuno accanto!!

    Piace a 1 persona

      1. E’ difficile trovare le parole giuste quando ci si trova ad affrontare la perdita di un amico e le frasi di circostanza sono spesso superflue e allo stesso tempo mai abbastanza. Piergiorgio, sei sempre stata una persona discreta e con discrezione hai deciso di lasciarci, sii certo che ti ricorderemo, riposa in pace vicino ai tuoi cari.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: