Un’amica mi informa che è mancato improvvisamente Piergiorgio, un vicino di casa dove abitavo da ragazza: persona discreta e simpatica, postino di professione come lo era il padre, e per solidarietà e di riflesso la madre Maria, dalla comunità appellata “postina”, di cui ho un grato ricordo. Minuta e magra come mia nonna, offriva a mio figlio bambino i “biscotti col buco”- i Bucaneve – che sembravano una rarità! Piergiorgio, unico figlio, classe 1947 aveva ereditato dal padre Settimo l’apparente scontrosità e dalla madre il cuore generoso e buono. Gli sono grata di aver condiviso con mia mamma, sua vicina di casa diverse fritture di pesce, acquistate al mercato di Cavaso. Mi è capitato di vederlo con piacere al bar di Castelcucco dove abito: era cordiale e disponibile allo scambio di ricordi. Non mi risulta fosse ammalato. So che viveva da solo in una delle sei case gialle ex INA, in via Croce a Possagno. L’evento luttuoso e improvviso mi fa riflettere sull’uscita di scena, che ovviamente non possiamo scegliere, di questi tempi tanto frequente e ospedalizzata. Pare che Piergiorgio avesse la febbre e temesse di essere ricoverato. Così ha affrontato l’ultimo viaggio da solo, a casa sua, tra gli oggetti cari e le foto dei suoi amati genitori: mi auguro che la traversata gli sia stata lieve! Ciao Piergiorgio…
Che bel ricordo hai scritto Ada ,di un tuo vicino di casa di un tempo.Ecco questi erano i rapporti umani che si coltivavano anni che furono .Purtroppo ora è sempre più raro coltivare l’ amicizia con il vicino di casa,almeno non come allora…….Mi dispiace che sia morto in solitudine,una persona in quel momento dovrebbe sempre avere qualcuno accanto!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Lucia!
Condivido il tuo pensiero.
Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
E’ difficile trovare le parole giuste quando ci si trova ad affrontare la perdita di un amico e le frasi di circostanza sono spesso superflue e allo stesso tempo mai abbastanza. Piergiorgio, sei sempre stata una persona discreta e con discrezione hai deciso di lasciarci, sii certo che ti ricorderemo, riposa in pace vicino ai tuoi cari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi unisco alle tue accorate parole di cordoglio.
"Mi piace""Mi piace"