Persone perbene

Per uscire dalla crisi, il grande Gigi Proietti propone di “far tornare di moda le persone perbene”. Così leggo in un messaggio giunto stamattina, che mi pare molto appropriato e degno di considerazione. Avendo una certa confidenza con le parole, mi concentro sull’ultima e mi chiedo come sia una persona perbene, almeno secondo me. Cercando aiuto tra gli amati fiori, mi soccorrono i Ciclamini, per natura nascosti e le Viole del pensiero, altrimenti chiamate Pansè o Mammole, giusto ora in fioritura. La persona perbene è riservata, un po’ come i fiori menzionati sopra, non frequenta i salotti televisivi, non sbraita, non fa promesse stratosferiche… sorride volentieri e vive il quotidiano con sereno realismo. Come ha fatto il mattatore romano, nella sua lunga e talora travagliata carriera artistica. Personalmente l’ho già eletto a mio faro! Poi cerco altra illuminazione nell’ambito delle mie conoscenze, e per fortuna posso contarne diverse: non moltissime, ma affidabili e care. Magari ce ne sono molte di più in giro, che ancora non conosco per i casi della vita e per la mia natura riservata. Non scordo le persone perbene che non ci sono più, ma che hanno segnato la mia vita privata e professionale: un’amica ecuadoregna, Zulay cui ho dedicato il romanzo MIGRANTE NUDA e lo stimato professore di Italiano del Liceo, Armando Contro, cui spero di dedicare il romanzo IL PROFESSORE, cui sto lavorando. Lei impersonava la creatività e la gentilezza, lui l’ironia sapiente e l’accoglienza. Attorno a queste due figure, se ne raggruppano altre, meno importanti dal punto di vista emozionale, ma sicuramente perbene. Pertanto posso concludere che, a ben vedere, il bene esiste ed esistono molte persone virtuose, di ieri e di oggi che meritano di salire alla ribalta. Ma siccome non mirano al successo, dobbiamo scovarle noi, per dargli il giusto risalto.

6 pensieri riguardo “Persone perbene”

  1. Brava Ada, secondo me le persone perbene devono avere l’ animo sensibile,devono amare l’ arte in tutte le sue sfaccettature e la musica definita : “cibo per l’ anima”.Questo è il mio umile pensiero.

    Piace a 1 persona

    1. Sarà umile ma azzeccato unire sensibilità, arte e musica: tris perfetto! Sono orgogliosa di frequentarti e scoprire che siamo in consonanza. Una mattina ci troviamo con Adriana, sempre di corsa: stamattina sono arrivati i banchi con le rotelle! Buon pomeriggio

      "Mi piace"

      1. A proposito di banchi con le rotelle: è consolante che siano state ritrovate, non saranno mica per caso quelle che mancavano alla ministra Azzolina? (Tra l’altro il sostantivo “ministra” mi sa tanto di minestra indigesta!)

        Piace a 1 persona

  2. Persone perbene.
    Esistono ancora le persone per bene? Certamente, ma sono sempre più rare. La persona per bene è il cittadino che si comporta onestamente, per esempio pagando le tasse, rispettando le leggi civili e pure rispettando la morale comune. Ma essere una persona perbene è anche qualcosa in più, significa non solo essere onesti, rispettosi e gentili ma anche “buoni”, nel senso di chi ogni giorno opera concretamente nel bene non solo per sé stesso e la sua famiglia ma anche per la comunità, praticamente per il suo prossimo come dice l’evangelico Comandamento: “amerai il prossimo tuo come te stesso”.

    Piace a 2 people

    1. Tu Piero hai proprio le idee chiare!
      Anch’io credo e spero che siano numerose, ancorché invisibili, le persone perbene. Avrei qualche riserva sulla “bontà”, che mi pare di altri tempi.
      Ma spero di sbagliarmi. Tu comunque per me sei una persona perbene, sicuramente nelle intenzioni ma anche nei fatti. Buon pomeriggio, ciao e arrivederci!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: