Temevo proprio che il sole oggi non si sarebbe fatto vedere, anche lui costretto a una sorta di distanziamento sociale penoso e mortificante. Invece eccolo riapparire sul far del pomeriggio, per rialzare la temperatura e risollevare l’umore. Suppongo di essere meteoropatica e di adattarmi con difficoltà ai bruschi cambiamenti stagionali, cui peraltro dovremo far fronte, stando così le cose. Cerco conforto: la vita di suo provoca scombussolamenti e imprevisti. Pertanto, che ci si metta anche il tempo a fare… il bello e il brutto tempo mi pare esagerato. Mea culpa, dirà qualcuno, dovevamo ascoltare di più la natura, raccoglierne i malumori. Sono interdetta, mi sento l’anello di una lunghissima catena che sbatte e si abbatte, ma non riesce a contenere il disagio che tracima da tutte le parti. Alzo il capo e noto che il cielo si sta di nuovo annuvolando. Vuoi vedere che avanti sera torna a piovere? Per il momento mi godo il tepore del sole su braccia e gambe, in compagnia di qualche insetto che svolazza tra i ciuffi d’erba alta e la siepe. Poi sarà quel che sarà!
I cambiamenti climatici sono una grave realtà per il futuro del nostro pianeta, è una sfida tra l’uomo che provoca e la natura che si ribella e più aspettiamo a prendere decisioni risolutive e più il problema si aggrava. Il clima non è un alieno, il clima siamo noi e inostri comportamenti scriteriati, dobbiamo muoverci in fretta prima che sia troppo tardi, perché forse è già tardi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Piero, parole sante le tue… speriamo siano molto condivise! “Il clima non è un alieno” pare il titolo di un romanzo tra noir e fantasy… da lavorarci! Grazie per il contributo, sempre puntuale. Buon pomeriggio 😊
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ada,il tuo racconto fotografa bene la situazione che stiamo vivendo.Il clima sta cambiando,da mediterraneo sta diventando tropicale .Ho paura che oramai non ci resti più il tempo ,x correre ai ripari.Tutta colpa nostra !!!Purtroppo!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Piero la pensa così ed io mi aggiungo, sperando di ricredermi. Sto appunto scrivendo il post di oggi, finora giornata splendida. Chissà che tenga fino a sera… viviamo nella precarietà consapevole!
"Mi piace""Mi piace"