In questa recente avventura del blog, mi è stato prezioso l’aiuto tecnico e il sostegno umano di Manuel, già ottimo ex allievo alle medie, ora studente universitario di Ingegneria elettronica. Sua l’idea di ampliare la mia pagina instagram con dei micro filmati, finalizzati a promuovere la mia ultima opera letteraria, TEMPO CHE TORNA, costretta al silenzio a causa dell’emergenza sanitaria e connesse limitazioni. Perché non approfittarne? Lui sorride delle mie limitatezze digitali e non mi imbarazza quando emerge la mia deficienza, anzi si fa una grande risata, che mi contagia. Dunque, sabato pomeriggio viene a farmi la ripresa e l’indomani la carica in internet. L’ultima volta che ho recitato, avrò avuto cinque anni, dal palco parrocchiale; ricordo vagamente una poesia e il buio fattosi in sala. Dopo sessant’anni, da casa la recita è piacevole, perché il pubblico non c’è, se escludo il cane che mi alita davanti mentre tento di restare seria. Manuel mi incoraggia e attende paziente che mi concentri. Accordiamo il classico tre due uno… ma l’uno non mi arriva. Si ricomincia, la seconda ripresa è anche l’ultima, perché alle diciannove deve portare a casa la pizza. Da remoto ci lavora e la sera dopo prova a inviarmi quanto aggiustato. Ma è in corso un forte temporale e “la ventolina del pc va a tutta manetta” che ignoro cosa comporti e mi accontento di intuire. Tra una battuta e l’altra si fa tardi, mi ritiro con la promessa che l’indomani mi vedrò (e mi vedranno) nella recitazione dal salotto della poesia intitolata SGUARDO ANTICO, come il dipinto alle mie spalle, di Noè Zardo, che fa da copertina. A mezzanotte arriva il primo cuoricino di apprezzamento da mia nipote Cristina, che vive a Roma. Vado a letto contenta.
Mi sento onorato di un post cone questo! Non é nulla di che! Grazie veramente comunque ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Manuel, senza il tuo contributo non proverei “l’ebbrezza da social”! E abbiamo appena decollato!
Alla prossima (dis)avventura informatica! 😊
"Mi piace""Mi piace"
“Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.” (Umberto Eco)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come non condividere? Questo lo afferma anche Manuel… a proposito, forse hai visto il piccolo filmato che mi ha girato e poi postato sul blog
"Mi piace""Mi piace"