Il primo post pubblicato sul mio blog verbamea, intitolato Scambio fluido è datato 27 Giugno 2020, come rilevo da POST PER UN ANNO, raccolta dei primi 365 scritti, nata su suggerimento di Pia. Pertanto oggi, 27 Giugno 2026 il blog compie sei anni. Non pensavo che questo strumento mi avrebbe fatto tanta gradita compagnia. In prossimità della pensione cercavo un modo per comunicare liberamente con chi fosse disposto a leggere, e magari a commentare le mie riflessioni, senza obblighi reciproci. Le parole post blog sito web hanno temperato l’ansia iniziale. Grazie all’appoggio di Manuel, mio informatico di fiducia sono diventata una blogger come è scritto sul mio biglietto da visita. La cosa mi fa sorridere, ma ammetto che scrivere è l’occupazione che preferisco, sostenuta da una schiera di lettori: fedeli o temporanei, di passaggio o stabili, in movimento come i viaggiatori di un treno. Qualcuno scende a una fermata e qualcuno sale. Considerando i numeri, fatto il distinguo tra visite e visitatori, i lettori sono cica una quarantina al giorno. I commenti pubblici sono una minoranza, rispetto a quelli in privato che giungono anche a tarda ora. Dietro i contatti stabili ci sono persone note e amiche. Inossidabile la tenuta di Lucia che non ne manca uno. Flavio mi legge dal Kazakistan, Manuel lo faceva dall’Australia. Lina lo fa “da remoto’ anche se abita vicino. Chi scrive dopo cena e chi prima di andare a dormire. Ringrazio tutti*, prezioso nutrimento per le mie meningi, dal primo lettore all’ultimo iscritto, Fabio, uno dei miei primi alunni, ora avvocato. È come se avessi ricevuto un’eredità inattesa. Del resto non cerco popolarità, ma condivisione di pensieri ed emozioni. D’altronde “Scrivo per trovare il mio posto come il fiore nel prato”. Grazie Lettori!, fiori colorati del mio profumato bouquet letterario 💐 * I più assidui: Lucia, Pia, Serapia, Mariuccia, Marta, Martina, Marisa, Lisa 1 e 2, Novella, Antonella, Adriana 1 e 2, Francesca, Vilma, Nadia, Lara, Lina, Erica, Rossella, Roberta, Sara, Veronica, Ivano, Giancarlo, Gianfranco, Gianpietro, Massimiliano, Manuel, Fabio …. 🏆🌻👋

È un piacere e un appuntamento giornaliero, leggere il tuo post e di conseguenza commentare.Auguro al post e a te ,lunga vita in Vs.compagnia assieme ai numerosi lettori Grazie Ada!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, capofila di una bella brigata! A Dio piacendo, ci faremo ancora lunga e buona compagnia! 👏😃🌻
"Mi piace""Mi piace"
Davvero un bel traguardo.Buon compleanno Verbamea!Ti meriteresti una granita.Ciao Ada
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Adriana… solo il pensiero della granita mi dà sollievo in questo pomeriggio caliente! 🥤
"Mi piace""Mi piace"
Buon compleanno al Blog della nostra scrittrice poetica:
Oggi si feateggia non solo un compleanno ma un messaggio continuo che ci riempie del rapporto di vita letta e scritta ed un anno di parole che hanno danzato tra le righe, in più di emozioni che hanno trovato voce, e di lettori che hanno scelto di fermarsi ad ascoltare… Ada, la tua poesia è un faro per chi cerca bellezza nelle piccole cose, che questo anno che continua ti porti infinite storie da raccontare e infinite rime da scoprire… Ciao ivano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bello e incoraggiante il tuo commento: grazie! Anche tu fai parte del mio fiorito campo letterariio che spero non venga messo ko dall’arsura! Buon sabato 😃🌻
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace tanto l’immagine dei viaggiatori del treno e l’idea della condivisione …che ci rende più umani, Grazie Ada 🤗 Buon compleanno Blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua sensibilità di lettrice, e scrittrice capta il meglio di me: ne sono lusingata! Grazie di 💗
"Mi piace""Mi piace"
Congratulazioni. Sapevo che c’è l’avresti fatta. I tuoi post sono un’esperienza di lettura davvero piacevole da condividere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, tu nutri il mio…campicello fiorito! 🤝
"Mi piace""Mi piace"