Domenica asfissiante

Caldo, il giorno più critico è il titolo d’apertura del CORRIERE DELLA SERA , seguito a ruota da quello interno l’Italia come i tropici A Milano temperature superiori a Bangkok e al Cairo (e 10 gradi sopra la media). Stiamo freschi, nel senso che abbiamo poche speranze finché la temperatura non si abbassa. L’espressione deriva da un’interpretazione sarcastica dell’inferno di Dante dove i traditori sono condannati al ghiaccio eterno. Stiamo tutti boccheggiando, compresi gli animali. I miei gatti stanno distesi sul pavimento alla veneziana, oppure sotto al Glicine. Fiocco si è scelto la capotta della Panda in garage e non vuole scendere, neanche se metto in moto l’auto. Nina e Viola delle mie amiche Lisa e Roberta se la passano meglio con il condizionatore. A Canale d’Agordo si respira un po’, ma Ben suda lo stesso (Ben è protagonista con Rex del mio ultimo lavoro Amici Inaspettati) fa fede la foto che mi ha inoltrato Mariuccia. Gli animali d’affezione sono comunque attenzionati dai loro umani. Va peggio per i capi di bestiame nei grandi allevamenti dove vengono installati docce, ventilatori e climatizzatori perché “Anche gli animali soffrono l’afa”. Ne segue che raddoppiano le bollette nelle stalle e crescono i costi. Nelle strutture per i bovini esistono dei sistemi di raffreddamento, ma per i polli è diverso in quanto gli allevamenti sono chiusi e bisogna considerare impianti per ambienti estesi. Quindi anche tra gli animali c’è chi se la passa peggio. Del resto apparteniamo tutti alla stessa specie umana, sebbene ci sarebbe molto da dire a favore dei quattro zamoe. I metereologi prevedono un ritorno alla ‘normalità’ a metà della prossima settimana, quando saremo a Luglio. Fino ad allora, forza e coraggio! 💪

5 pensieri riguardo “Domenica asfissiante”

  1. Quando fa freddo ci si può vestire; ma quando fa troppo caldo non c’è molt alternativa, Il Caldo ha una forza calorica che il nostro corpo e di tutti gli altri animali devono per sopravvivere tenerlo a livello giusto aumentando la respirazione, come i cani; succede che la pelle si dilata lasciando passare il sudore ma se la cosa è grave arriva la tachicardia e lo svenimento e ci troviamo in un mondo migliore dice mio fratello cioè a casa nostra… Parlavano per radio che con l’umidità alta, già da 30 -35 gradi si rischia il colpo di calore… Apparteniamo tutti alla stessa specie animale e non umano e la sopravvivenza che non ho capito a che cosa serve!!!: sappiamo benissimo che dipende da un equilibrio di bisogni dinamici e non di meno quelli fondamentali e inoltre i meccanismi di adattamento a questo pianeta Terra, pertanto dobbiamo ambientarsi costruendo con la nostra mente come faceva mio nonno un ambiente fresco come la cantina dove metteva vino, salami, soppresse, formaggi e facciamo un posticino anche per noi…

    "Mi piace"

  2. Quando il caldo supera la soglia di tollerabilità tutti gli animali soffrono in qualche modo.

    Il troppo caldo purtroppo fa male a tutti.

    "Mi piace"

Lascia un commento