Alle 8 di mattina

Alle otto Lucia è in spiaggia, pressoché spopolata e mi manda tre foto, scattate nei pressi del Nautilus, beach bar di Bibione Pineta. In realtà, un ‘cliente’ c’è: “un gabbiano vorace si è mangiato il panino del turista”. Il blu delle attrezzature si sposa benissimo con il mare, mentre il bianco dell’uccello fa pendant con le nuvolette. Mi viene in mente la bella poesia L’albatros di Charles Baudelaire dove però “il re dell’azzurro” catturato dai marinai fa una brutta fine, metafora del poeta e dell’artista. Suggestiva, la lascio eventualmente recuperare al lettore. Alle otto di mattina, io avevo già raccolto le ultime albicocche e assaggiato le prime more domestiche. Dai frutti sono quindi passata ai fiori, precisamente a due orchidee che ho rinvasato. Non sono abile come Gianpietro che me le ha regalate e le coltiva, ma mi sono impegnata. Dopo i fallimenti delle scorse estati, ho acquisito un po’ di esperienza. Mi ero procurata i vasetti trasparenti, forati sul fondo dove alloggiarle, con un po’ di substrato per orchidee che si chiama bark (costituito da corteccia di pino). Prima le ho tolte dal vaso originario, tagliando le radici secche e ripulendo quelle sane. Niente acqua per i primi giorni, da spruzzare e vaporizzare in seguito. Controllare il colore delle radici all’interno del vaso trasparente: se sono di un colore grigio o argentato, significa che la pianta ha sete; se invece sono verdi e turgide, significa che la pianta è bene idratata. Per apportare il necessario potassio, bene darle l’acqua filtrata dei fondi di caffè lasciati in ammollo. Qualcuno si chiederà se ho una fioreria. Non proprio, ma ci sono vicina. I fiori sono miei conviventi, in competizione con i gatti.

7 pensieri riguardo “Alle 8 di mattina”

  1. Sempre bello leggere il tuo post giornaliero da cui prendi spunto per spaziare in ambito letterario: ( vedi la poesia di Boudeleire).Un caro saluto dal mare da me e Adriana!!!

    Piace a 1 persona

  2. Alle otto del mattino, ma che momento è ??? Non lo conosco; il mio corpo non rientra nell’idea al massimo alle nove del mattino che già è un’alba di frontiera e poi mi butto nel pensiero che ci sono, il mio respiro è presente e dalla finestra mi fa l’occhiolino la luce splendente; che bella la vita… Tutto il resto arriva dopo che il piacere dell’odore del caffè mi mette sulla retta via… Siete tutti matti voi anziani… ivano

    Piace a 1 persona

    1. Senti chi parla, l’ex giovanotto! Non sai com’è bella l’alba, gustare il silenzio, bagnarsi i piedi nella rugiada…e tanto altro. Però c’è posto per tutti, a me piacciono le tinte soft e tu sei troppo sgargiante! Ma sai cosa dice il proverbio “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!” Saluti…tecnicolor! 🌈

      "Mi piace"

  3. È un’emozione inspiegabile vedere una pianta crescere fiorire, e donarci i suoi frutti. Ripaga il tempo e la fatica che le abbiamo dedicato . Che soddisfazione entrare in casa con un cesto pieno di colori e profumi e abbellire la tavola con un bel mazzo di fiori appena recisi

    Piace a 1 persona

Lascia un commento