Giornata mondiale dell’amicizia

EVVIVA L’AMICIZIA – In Italia oggi 14 Febbraio si celebra la festa degli innamorati, mentre in Finlandia si festeggia la giornata dell’amico. Considerato che la Finlandia è in Europa (Paese membro della Ue dal 1°gennaio 1995), sono europea e più vicina al tema dell’amicizia che a quello dell’amore mieloso (fatto di fiori e cuori, per intenderci) – con tutto il rispetto per quell’altro – mi trattengo volentieri a esporre due pensieri al riguardo della giornata, doppiamente intesa. Non vorrei aggiungere banalità a banalità, ma riconfermo il concetto che l’amore è un sentimento ampio e complesso che si espande ben oltre il legame di coppia. Quando insegnavo, in questa giornata era tutto un girare di cuoricini che approdavano perfino sulla cattedra! Non mi ricordo di avere mai festeggiato la giornata, né in pubblico e nemmeno in privato. E non me ne dolgo; ho sottomano le creature che mi trasmettono affetto e benessere, soprattutto i gattini (che stanno diventando gattoni) i quali spesso si leccano reciprocamente sulla testa e le orecchie in una operazione che non è solo di pulizia. Col tempo, ho allargato la cerchia delle mie amicizie e questo è un conforto che connota la mia giornata dalla mattina alla sera, quando ricevo i primi saluti e quando raccolgo la buonanotte: piccoli segni, però di condivisione e scambio di pensieri ed emozioni che le persone più vicine rafforzano col telefono e la visita. Se facessi l’elenco, potrei contarne una decina – perché qualcuna passa oltre – anzi le nomino: le mie cugine Luisa, Morena, Lucia, Vilma, Pia, Marta, Lucia, Lisa, Marta, Marcella, Rossella… Giancarlo, Ivano, Manuel (gli uomini scarseggiano sempre, sarà che siamo di più!), cui si aggiungono altre persone meno presenti di fatto, ma vicine al mio sentire. Grazie Amiche/Amici di esserci, brindo idealmente alla Salute del nobile sentimento che ci lega! 🥂

7 pensieri riguardo “Giornata mondiale dell’amicizia”

  1. L’amicizia è un legame profondo e duraturo.
    L’amore è un sentimento forte e passionale.
    Si assomigliano ma non sono corrispondenti assolutamente
    Entrambe le relazioni sono ricche di significato e significano molto per le persone coinvolte. L’amicizia è basata sulla fiducia e sulla condivisione.
    L’amore ha un tocco più romantico e spesso implica una base più profonda di impegno.
    L’amicizia può essere una buona base per una relazione amorosa, mentre l’amore è una relazione che può crescere da una profonda amicizia. Entrambe le relazioni sono importanti ed essenziali per la felicità e la crescita personale.
    Sono rimasto sorpreso di me stesso, ferito negli anni di gioventù dall’amore, in quello che provavo, credevo assoluto invece si è spento drasticamente. Poi ho sempre odiato e allontanato sia donne che amore; invece ecco qua che ricompare…
    L’amore è una delle emozioni più potenti che l’essere umano può sperimentare. Significa avere un profondo legame con qualcuno o qualcosa, essere disposti a fare qualsiasi cosa per qualcuno senza aspettarsi nulla in cambio. Significa dedicare del tempo per apprezzare le piccole cose e offrire aiuto quando necessario. Significa anche imparare a perdonare, a prendersi cura di sé e di coloro che amiamo, e a comprendere le persone anche quando le cose non vanno come previsto. Significa anche essere disposti ad andare soprattutto oltre le apparenze e a vedere la luce e la bellezza in ogni cosa.
    Tutto sommato un bel regalo che la vita mi ha fatto a cui non credevo e non speravo.
    Mi dispiace di non pensarla esattamente come te, ma ti capisco, devo dire viva san valentino

    Piace a 1 persona

    1. Hai scritto un bellissimo commento, dettagliato e completo! Capisco che Amore sia tornato a visitarti, hai molto ancora da dare. Se mi prende in considerazione, io ci sto! Sereno pomeriggio, ciao! 👍

      "Mi piace"

  2. Amore e amicizia le due priorità che fanno bene al cuore !!! Evviva l’ amiciziaper vale sempre la massima: chi trova un amico trova un tesoro……Ciao amica mia !!!!🌹🌹🌹

    Piace a 1 persona

  3. Che bello! Condivido il tuo pensiero sull’amore che va oltre al legame di coppia. E’ molto importante avere amici, sia nella vita di tutti i giorni che a lungo termine, e sono d’accordo che celebrare la giornata dell’amico è una cosa fantastica. Anche i nostri amici a quattro zampe meritano di essere festeggiati per il loro affetto e benessere. Grazie per condividere questo pensiero!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: