Erbe e Arte

Metà ottobre, domenica: alta pressione, bel tempo, temperatura mite. La mia cucina emana un profumo di erbe aromatiche che è una delizia. Ieri pomeriggio ho ritirato dalla zona caldaia i rametti di salvia messi ad essiccare; ho staccato le foglie che poi ho sbriciolato con le dita, passate quindi al tritatutto. Infine ho inserito il prezioso composto in vasetti ermetici, che probabilmente donerò, magari a Natale insieme con qualche altro prodotto fatto in casa. Mi piace il verde salvia e mi piace la salvia, che i Romani consideravano erba sacra. Del resto il nome Salvia deriva dal latino ‘salvus’ che fa riferimento alla salvezza e alla salute. Potrebbe essere una buona domenica, con il profumo intenso di questa erba aromatica, che ha pure un potere vasodilatatore e mi fa respirare a pieni polmoni. Peccato che la lettura del quotidiano guasti il buonumore. Per una magia, sarebbe salutare che, al girare delle pagine si sollevassero ondate di profumi aromatici. La realtà è tutt’altro che salutare. Mi colpisce una notizia che mischia l’arte con la malasorte: a Kherson i russi hanno ucciso il direttore d’orchestra Yuriy Kerpatenko, direttore del Teatro cittadino che “Si era rifiutato di suonare per Mosca”. In pratica, perché si era rifiutato di collaborare con gli occupanti. Dopo il suo secco no, un commando di soldati ha fatto irruzione nella sua abitazione e lo ha giustiziato sul posto. Vorrei tanto che si trattasse di una fake news. Sono desolata, perché l’arte è un rimedio sempre alle brutture, specie in contesti bellici. Nel frattempo si continua a combattere e la parola ‘Pace’ sembra uscita di scena. Sono avvilita e desolata. Dovrei affogarmi in un bagno aromatico di salvia. Ma quella che ho a casa, rigogliosa e promettente non basterebbe.

4 pensieri riguardo “Erbe e Arte”

  1. Ma quando finirà mai questa guerra con i suoi morti e distruzioni….?..Non ci sarà pace finché la sete di potere non lascerà posto all’ amore fra i popoli .
    Amen!!!!🙏🙏🙏

    Piace a 1 persona

  2. Purtroppo lo spettacolo che ci regala questa terra questo mondo per la maggioranza di noi uomini non viene preso in considerazione, non perché non lo capiamo ma perché siamo conviti di vivere all’ infinito e vogliamo superare la natura il mondo l’universo !!!
    Te l’ho già detto non siamo degni ….
    Come dici l’arte fa parte del nostro dono in quanto il nostro cervello ci mette a conoscenza del significato più grande comprende ogni cosa umana, il bello è che può essere singolare o in comunità. Ieri sera sono andato a vedere con Germana un galà Lirico in onore di Mario Del Monaco, un’orchestra con 48 maestri di musica, 14 cantanti lirici, affermati, con musiche di Donizetti, Giordano, Verdi ecc. In un teatro fatto dall’uomo bellissimo un gioiello gradevolissimo e come dici tutto è vita e cioè Arte che ci fa capire la creatività che abbiamo dentro di noi e l’espressione della meraviglia d’esistere.
    Quanto siamo straordinari noi Uomini, pensa che hanno scoperto il bosone di Higgs; la chiamano la particella di dio, quella che ci permette d’essere quello che siamo, conferendo la massa alle particelle elementari in noi e nel creato.
    Abbiamo delle abilità superlative e lo studio e l’esperienza ci portano nell’impossibile : e cosa succede La Guerra !!! Cosa succede uccidere un direttore d’orchestra perchè non la pensa come te !!! oggi è morto un soldato italiano che combatteva con esercito Russo contro gli Ucraini; Pazzesco Pazzesco
    Ma chi siamo noi uomini che uccidiamo una donna perchè non porta bene il velo ma che SPECIE Siamo ????

    Piace a 1 persona

    1. Domande legittime e dolenti, temo destinate a rimanere senza risposta. Visto che abbiamo facoltà di scelta, stiamo attenti a dove ci mettiamo. E se ci è consentito, godiamo del bello perché non siamo eterni. Ciao coetaneo col cuore di ragazzo (che è un pregio), buona serata e oltre! 👍🌻

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: