La festa del mare

Sarà che amo il mare, sarà che mia madre era friulana, sarà che considero la barca a vela una metafora, ma mi piacerebbe proprio assistere alla Barcolana, la spettacolare regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel golfo di Trieste, la seconda domenica di ottobre. Nata nel 1969, per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, in realtà la festa dura una settimana, ma il clou è il secondo weekend di ottobre quando si tiene la regata, che quest’anno, alla sua 54edima edizione è stata vinta dalla barca americana Deep Blu, con al timone una donna, Wendy Schmidt, primo successo al femminile nella storia della Barcolana. Tra tanti titoli di giornale, sintetizza bene l’evento quello de LA STAMPA: Barcolana 2022, come il Palio di Siena ma con la Bora. Solo immaginare la partenza di oltre 1500 barche è elettrizzante, vedere poi lo spettacolo in movimento – anche se dallo schermo – mi procura un intenso piacere. Se potessi seguirlo sul posto, magari dall’alto con stupendi panorami su Trieste e sul suo golfo, sarebbe il massimo. Chissà che succeda, un anno o l’altro. Intanto me lo segno. In cucina, sulla porta del frigorifero una calamita con il bianco castello di Miramare è il souvenir acquistato nella città giuliana anni fa, durante un’uscita didattica con gli allievi delle classi terze medie. Ovviamente conservo delle foto in qualche cassetto: una mi ritrae con la statua di Umberto Saba (Trieste, 9 marzo 1883 – Gorizia, 25 agosto 1957), poeta che mi è particolarmente caro. La libreria antiquaria che lui gestiva è stato un altro obiettivo interessante dell’uscita, oltre alla permanenza in un Caffè letterario nella plendida Piazza Unità d’Italia, situata ai piedi del colle di San Giusto, pure visitato. In un contesto tanto accogliente, dev’essere stato grandioso per gli scrittori e gli intellettuali darsi appuntamento di fronte al mare. Tornando alla regata velica, oltre alla perizia tecnica di condurre il veliero, ravviso qualcosa di poetico e dinamico nel cavalcare le onde. In buona compagnia di tanti amanti del mare, vicini e lontani.

7 pensieri riguardo “La festa del mare”

  1. Lo sai che anch’ io ieri sera guardando le immagini della ” Barcolana” ho avuto il tuo stesso pensiero chissà che bello sarebbe vederla dal vivo e poi Trieste è Trieste ……. Ciao Ada!!😊😊😊⛵⛵⛵

    Piace a 1 persona

  2. Si è proprio uno spettacolo straordinario, Radio punto zero ha trasmesso in diretta e in più hanno filmato e messo in streaming su YouTube ” Barcolana5a-Vela…Raccontiamo Noi!” Sorprendente le peripezie dei veleggianti ….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: