Importanza dei buoni esempi

Ero stata in gita a San Marino tanti anni fa, in corriera insieme con Marcella. Giunge da San Marino una bella notizia, di quelle che tirano su il morale: un ragazzino 12enne tedesco scrive una lettera a mano di scuse al titolare di un negozio dove furtivamente aveva sottratto un ovetto Kinder. Allega dieci euro (in realtà la lettera viene scritta dal padre dalla Svizzera, come apprendo cercando la foto di riferimento. Ma questo aggiunge valore all’atto, perché indotto dal genitore). Il negoziante, sorpreso – e abituato alla sottrazione di patatine e dolciumi vari – rende nota la storia che dovrebbe fare da esempio. Per fortuna succedono ancora queste cose, che come un raggio di sole illuminano un panorama burrascoso. Col caldo che non lascia la morsa, l’aggressività cresce e le buone maniere sembrano relegate nel libro Cuore. Mi unisco anch’io al plauso per il ravvedimento del giovane ladruncolo che può contare su un buon genitore, cosa non scontata. Voglio sperare che anche tra i suoi coetanei, in visita nel Belpaese ci sia stato chi ha avuto il coraggio di dissociarsi e farlo ravvedere. Perché la civiltà è trasversale. Ce ne sono a bizzeffe esempi di buoni comportamenti, solo che sono quelli negativi a tenere banco, forsanche per una nostra predisposizione a piangerci addosso. Gradirei essere contraddetta! Del resto gli errori servono per migliorare. Se si comincia da giovani a chiedere scusa, ci sono buone possibilità di…raddrizzare le piantine, come dice il mio amico Gianpietro. Dopo la lunga pausa pandemica, ci sarà un grande lavoro da fare, per recuperare socialità e rapporti personali affievoliti. I buoni esempi sono un ottimo viatico.

2 pensieri riguardo “Importanza dei buoni esempi”

  1. Bene !! E bravo il genitore che ha fatto scrivere la lettera di scuse al figlio per quel gesto infantile ,però molto grave.A volte uno comincia rubando piccole cose da ragazzi e poi da adulti chissà cos’ altro.Quindi è meglio porvi rimedio subito per non peggiorare poi da adulti. Buon pomeriggio a tutti!!!🌞🌞🌞🌞

    Piace a 1 persona

    1. Già, pensa altrettanto Gianpietro! Siamo in tanti a rimpiangere un po’ di sano passato e a pensare che è meglio intervenire a tempo e luogo. Stasera Bolle, domattina passo a prenderti, se ti va. Buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: