Trent’anni dopo

Inaugurata ieri all’aereoporto di Palermo la Mostra permanente per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio del ’92. La vita dei due magistrati anti-mafia viene ricostruita attraverso le fotografie messe a disposizione dai familiari e dall’archivio fotografico dell’ANSA. Presenti le autorità e i rappresentati delle forze dell’ordine e degli enti negli aeroporti, mi piace soffermarmi sulla parola ‘permanente’ perché l’omaggio alla memoria e al sacrificio dei due magistrati deve essere imperituro. Quando successero gli attentati, abitavo a Possagno in un appartamento al secondo piano del Condominio all’inizio del Viale Canova: mio figlio non aveva ancora quattro anni e la notizia mi colpì molto. Nei giorni successivi mi procurai quotidiani e riviste che lessi freneticamente. Decisi che dovevo in qualche modo mettermi dentro casa la presenza dei due amici, tanto impegnati da essere soppressi. Così commissionai a mio cognato a Milano (là era più facile) di procurarmi un poster dei magistrati che tuttora sta in camera mia e mi aiuta a procedere sulla via della correttezza. Feci anche stampare la loro immagine su due magliette estive, una per me e una per il mio bambino. Mi interrogo su come loro avrebbero risposto a quesiti di ordinaria amministrazione, oppure a tematiche riguardanti la guerra Russia-Ucraina in corso… tipo ‘Inviare o no armi in Ucraina?’ – che risolvo per forza da sola. Ma con la percezione che una luce soffusa esca dal poster e venga ad alleggerirmi il cuore. Dopodomani estraggo dal cassetto la maglina con stampati i volti dei due amici-magistrati e la indosso. Sono sicura che mi sta ancora bene.

2 pensieri riguardo “Trent’anni dopo”

  1. Cara Ada, i giudici Falcone e Borsellino sono 2 eroi del nostro tempo.Hanno sacrificato la loro vita per gli ideali di onestà e giustizia in cui credevano.Io li ammiro e li ammirero’ sempre ,perché sono di esempio alle nuove generazioni.Grazie!!🙏🙏🙏

    Piace a 1 persona

    1. Spero saremo in tanti…a camminare con le loro idee. Grazie Lucia, sei sempre in felice accordo con me, è di conforto e sprone per procedere a testa alta! Dopo vengo volentieri a prendere un caffè da te!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: