Lunedì alternativo

Lunedì mattina diverso: niente mercato, sono stata alla scuola elementare di Castelcucco, su invito delle maestre, come ‘esperto’ esterno di poesia, a parlare di gatti, fiori e della chiesetta di Santa Giustina, rispettivamente nelle classi seconda, prima e quinta. In un prossimo giro sarò nelle terze e quarte. Esperienza entusiasmante: bambini attenti, educati, partecipi, creativi. Le maestre contente del loro potenziale umano ed intellettuale, gli scolaretti una meraviglia! Se tornassi indietro, insegnerei alle elementari dove i virgulti sono in crescita mirabile, grazie alle insegnanti piene di pazienza e di capacità di ascolto; grazie anche ai genitori, suppongo collaboranti e non ostacolanti il lavoro del docente, come talvolta succede. In classe seconda, alla fine dell’intervento una bimba bionda mi regala un disegno fatto a tempo di record, dove su un foglietto 10 per 5 ha infilato il sole giallo, una nuvola celeste e due fiori blu con il centro giallo, riprodotti anche sul retro con la scritta: TI VOGLIO BENE DA PARTE DI LUCIA e un cuoricino rosso. Stupefacente la capacità di sentire e di esprimere emozioni a questa età! Certo sono stimolati bene, proprio come dei germogli da un accorto giardiniere…si nota anche da come sono abbellite le porte delle varie aule, che riproducono in questo periodo la primavera, concentrato di fiori, forme e colori. Non mancano nemmeno i profumi, perché sul tavolo di una maestra, da un vaso pende una bella rosa bicolore che annuso, riportandone un’intensa fragranza. Dato il mio interesse, diverse manine si alzano a raccontare dei fiori che hanno a casa (anche dei soffioni che sembrano un tappeto…) e gli interventi continuerebbero a pioggia, se non suonasse la ricreazione. Beh, grazie maestre e grazie bambini: mi avete regalato una bella soddisfazione. Se invitata, tornerò molto volentieri a raccontarvi come nascono le mie poesie.

6 pensieri riguardo “Lunedì alternativo”

  1. Che bello Ada!!!! Che bravi questi piccoli alunni….io penso di sapere chi è Lucia ,la sua mamma si chiama Vania …non ricordo il cognome però!!! Una mattinata ricca per te e per i bambini che tu hai allietato con i tuoi racconti.Ciao ,a presto!!!💐⚘💐🌞

    Piace a 1 persona

    1. Pensa che la maestra Luisa ha condiviso il post con loro! Io ho approfittato per dire del mio incontro giovedì…non si sa mai! Pensa che un ragazzino di quinta è figlio di un mio ex alunno di Crespano, Zilio che ha negozio di colori a Possagno. Ah, Bruno mi ha ignorato! Ciao, forse faccio un giro in bici dopo le 17!

      "Mi piace"

  2. Devi aver trascorso proprio una bella mattinata! Hai un po’di nostalgia del tuo lavoro?
    Io no, ne ho avuto la prova proprio la scorsa settimana in quanto mi hanno cercato “per mettere a posto qualcosa come sai fare tu, per prenderti cura delle risorse, ecc.”.
    No, no, grazie.
    Qui il tempo si prepara alla pioggia e lì?

    Piace a 1 persona

    1. Anche qui il tempo brontola, pensa che la stessa domanda me l’ha fatta una giovane maestra stamattina: assolutamente zero nostalgia, forse non se l’aspettava ma mi ero psicologicamente preparata ad uscire, per fare dell’altro, che è quello che sto facendo! Il libro della vita ha tante pagine e non bisogna lasciarlo in bianco!

      "Mi piace"

      1. Bella la tua ultima frase ,mi piace….!!! Io le mie pagine le riempiteli di viaggi che non ho mai fatto!! Indovina qual’ è quello che mi sta più a cuore? Hola!!!!

        Piace a 1 persona

      2. Eh certo, in Venezuela! Ma anche andare in Sardegna non sarebbe male, con un Cicerone come Massimiliano! Nel mentre ci accontentiamo di tornare a Bibione tra poco, dato che il caldo c’è, l’autista pure…dopo faccio un salto in bici (forse), dopo la telefonata con Vilma alle 17! 👋

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: