Due vicine importanti

Oggi 13 dicembre, santa Lucia, 21enne siciliana morta (il 13 dicembre 304 a Siracusa) per essersi rifiutata di lasciare la fede in Cristo, durante le persecuzioni di Diocleziano. Dante l’ha inserita più volte nella Divina Commedia, Garcia Lorca le ha dedicato un poemetto e Caravaggio l’ha dipinta. È tra le sante più venerate. Dal nome latino Lux (luce), è la Patrona della vista, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini. Quando insegnavo, dedicavo un’ora alla settimana alla poesia; in prossimità del 13 dicembre ne dettavo una dedicata alla Santa, intitolata “Santa Luzia”, in dialetto bellunese, dove la santa è descritta mentre si sposta con l’asinello carico di doni da consegnare ai bimbi buoni. Autore Giacomo Floriani, poeta dialettale di Riva e Santa Lucia; ma ci sono testi e canzoni di vari autori dedicati alla Santa. Io ho due vicine importanti con questo bel nome: la mia amica Lucia, fedele lettrice e commentatrice dei miei post quotidiani, di cui oggi ricorre l’onomastico e…la chiesetta millenaria di Santa Lucia, che intravedo da casa, a pochi minuti di strada, in mezzo ai campi. Altre volte ho parlato di questo gioiello architettonico, inserito in un contesto agreste di assoluta tranquillità, che dispone tra l’altro di un’ottima acustica, apprezzata durante performance musicali, ora purtroppo contenute causa pandemia. Ma la chiesetta rimane là, con tutta la sua carica attrattiva, degna di un abile pittore. Io mi sono limitata a fotografarla, con un risultato rasserenante. Quando mi sposto con la macchina verso Crespano, all’andata e al ritorno le rivolgo una preghiera laica, di gratitudine e di protezione. Dall’altra Lucia vado volentieri a bere il caffè e a fare due chiacchiere. Non potrei avere vicine migliori!

12 pensieri riguardo “Due vicine importanti”

  1. Quanto sei cara Ada,a dedicarci oggi il tuo post !! Mi hai messo al pari della Santa vergine e martire e io con umiltà mi prosto a lei recitandole una preghiera.Auguri a tutte le Lucie ,che la Santa ci protegga!! Amen🙏🙏🙏🙏

    Piace a 1 persona

    1. Che bel commento Lucia, devo farlo arrivare anche a mia cugina Lucia. Comunque è vero che tu e la santa siete le mie vicine preferite! E io sono fortuna! Grazie per la preghiera allargata, a dopo! 👋

      "Mi piace"

  2. Anch’io mi unisco per salutare e fare gli auguri a Lucia Zanchetta.Ho sempre apprezzato la chiesetta col suo nome ogni volta che ci sono entrata per eventi:si avverte una buona energia sia fuori che dentro.Grazie Ada per avermi dato la possibilità di contattare le Lucie.Ciao a tutti.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te, cara Adriana, che tieni in conto le mie amiche, comprese…le Lucie vicine di casa. Sono appena tornata dal caffè di Lucia, sempre affidabile e di conforto. Speriamo in una prossima rimpatriata tranquilla! Buona serata, a presto!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: