Avvento della luce

Ultimo giorno di novembre, che mi è particolarmente caro perché conseguii la Laurea giusto 45 anni fa! Ero una ragazzina di 23 anni, coi capelli lunghi (rimasti) e diversi sogni nel cassetto (alcuni realizzati). Inoltre oggi è Sant’Andrea, onomastico di diverse persone che conosco a cui auguro buone cose. Sant’Andrea è il patrono dei pescatori e di tutte le località dove si pesca, quindi in suo onore è festa anche nella vicina Chioggia. Leggo che a Viterbo i fidanzati si scambiano dei pesci di cioccolato o di pasta di mandorle, e mi sembra una cosa carina. Mio nonno materno Giacomo – soprannominato Giacomin del pese – vendeva pesce porta a porta, ed è un motivo in più per dare colore alla giornata, fredda e luminosa. Mi sveglio presto, alle sei: faccio colazione e rifocillo il cane e la gatta. I canarini dopo, stanno ancora dormendo. Verso le sette apro i balconi. Dallo studio vedo le cime imbiancate che fanno corona al monte Grappa ancora avvolte dal blu notturno, ma predisposte ad accogliere l’imminente luce del giorno che avanza. Tra una ventina di minuti sarà uno spettacolo osservarle e fotografarle. Così faccio, dopo aver indossato il cappotto perché il termometro sotto il portico segna due gradi. Chissà lassù come fa freddo, a 1776 m. di quota. L’ossario militare con i resti dei 22.950 caduti della grande guerra è il posto più intangibile e sacro, immerso in un immacolato silenzio di rispetto. Nel breve spazio dei click mi sembra di assistere a un dialogo tra i monti e la luce, una sorta di intesa per concordare la linea dell’equilibrio, il mix di bellezza da donare alla terra. Centinaia di persone si stanno alzando, ignorando lo spettacolo, gratuito che sta avvenendo fuori. Fornisco volentieri foto e descrizione, con l’invito a non farselo sfuggire dal vero, una delle prossime mattine.

4 pensieri riguardo “Avvento della luce”

  1. È vero il Monte Grappa stamattina era una meraviglia,con i raggi del sole che illuminavano le cime imbiancate….!! Anche l’ inverno ha il suo fascino nonostante sia freddo!!! Ti mando una foto scattata dalla webcam di Cima Grappa !!Ciao

    Piace a 1 persona

  2. Care mie, guardate che anch’io ho il mio spettacolo gratuito, mattina e sera, me lo offre il monte Pianezze, imbiancato già da una settimana.
    Ho diversi amici e conoscenti molto sensibili a questi spettacoli, spesso mi mandano foto o mi invitano ad uscire in terrazza per non perdere il momento ed io faccio altrettanto.
    Ciao.

    Piace a 1 persona

    1. Bene, Martina: hai gli amici giusti e ne sono lieta! Tienteli stretti e cari perché condividere la bellezza è una ricchezza! La natura è generosa se abbiamo tempo e modo di accorgercene, o amici che ci orientano. Sereno pomeriggio…e ottime visioni! Alla prossima 👋

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: