Discipulus superat doctorem = L’allievo supera il maestro

Ho trascorso un pomeriggio insolito ed effervescente grazie a Manuel che da remoto, in treno si è collegato al mio computer per risolvere una serie di problemi. Non immaginavo fosse tanto piacevole essere allieva del mio alunno, diventato mio maestro informatico e non solo. Premetto che lui prende il treno di primo pomeriggio da Castelfranco per raggiungere Cesena, la sede universitaria della Facoltà di Ingegneria Elettronica, dopo circa quattro ore di viaggio e tre cambi di treno, un bel tour de force che lui valorizza, risolvendomi problemi da remoto, cioè dal treno, tra un cambio e l’altro come se fosse in presenza: grande la tecnologia e grande chi sa usarla. Comunicare tramite connessione che salta non è il massimo, ma la tenacia e la perizia fanno il miracolo, annaffiato da messaggi e icone tanto spiritose che meritano di essere riportate, per il godimento mio e dei lettori: “Adesso la richiamo, aspetti che si carichi il file e che tra poco devo scendere a Mestre/Guardi le mail sul pc/Ok, il treno è bello affollato/Clicchi su accetto/Lasci il mouse/Per cortesia non tocchi il mouse (con tre mani giunte)/È caduta la linea/Ho una persona che dorme di fianco/Finché ho linea dia accetti sul pc/Aspetti che non c’è linea/Accetti/Svelta (con una mano giunta)/E lasci il mouse/Ce l’ho fatta/Yes/Ok! Sembra un monologo, ma in realtà è un dialogo perché io rispondo tramite le sue chiamate e le mie domande pasticciate. Da Ferrara Manuel mi manda una foto mentre si sta gustando un meritatissimo gelato. Domattina do l’ok per la stampa del mio POST PER UN ANNO che vedrà a breve la luce grazie agli innumerevoli interventi di un ragazzo di ottima famiglia, di grandi capacità e di grande cuore.

4 pensieri riguardo “Discipulus superat doctorem = L’allievo supera il maestro”

  1. Manuel sei un mito!!!!!Averni di maestri così……. un ragazzo volenteroso, capace, umile,simpatico e con mille altre qualità. In due parole: un ragazzo d’ oro!!!! Ciao Manuel , a presto.👋👋👋🤩🤩🤩🤩

    Piace a 1 persona

  2. Buon giorno Lucia! E buon giorno prof! XD É stata una giornata memorabile! E non mi sono neppure accorto del tempo che passava! Mi é quasi sembrato che il viaggio fosse piú corto del solito. É sempre bello poter essere di aiuto e sono contento di potermi mettere in gioco. E sono io che devo ringraziare tutte le buone persone che mi vogliono bene e che ogni sempre credono in me anche se mi perdo o non ho tempo di star loro vicino come loro stanno a me.
    Intanto, buona giornata a tutti e tutte!!!

    Piace a 1 persona

    1. Caro ragazzo, ti meriti le nostre lodi e il nostro affetto! Come dice Lucia, ad averne giovani propositivi come te che intanto fai la tua bella parte! Ieri pomeriggio è stato storico, da scriverci un racconto…sai che ti siamo vicine anche se un po’ lontane. Al prossimo rientro, vieni a sistemarmi le foto della mostra sopra l’armadio…ciao!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: