Il mio ferragosto

“In compagnia di noi stessi, in veranda o sotto la pergola… all’ombra” è il raffinato programma di un’amica che ama il bello, disseminato ovunque, a saperlo vedere. Mi è bastato questo pensiero per dare una svolta al mio giorno di festa, nel cuore dell’estate. Ho steso pochi panni sui tronchi orizzontali della pergola che mi fanno effetto gazebo; quasi distesa su due sedie di bianco metallo, provo a stendere due pensieri per il post odierno. Un moscone mi sfreccia sopra la testa, qualche foglia secca del ciliegio scricchiola al passeggio del cane. Per radio, un conduttore chiedeva agli ascoltatori se sia opportuno fare gli auguri di buon ferragosto, così equiparato a Natale e Pasqua… mi sembra una domanda stonata, nel senso che un sentito buongiorno, a mio dire può bastare. Il punto è un altro: cos’è veramente importante, da augurare che ci sommerga? Parlo per me, ovviamente: salute, serenità, sogni pochi e coltivati, tipo scrivere, amicizie selezionate, spazio dove muovermi liberamente. È quasi mezzogiorno, l’aria diffonde una nota di carne ai ferri… qualcuno si concede un pranzo coi fiocchi, probabilmente in lieta compagnia: anche questo è un piacere da considerare per il benessere fisico, quando rientra nelle abitudini. Ma prevale la serenità interiore, frutto di una ricerca paziente e complessa. Buon ferragosto a tutti!

4 pensieri riguardo “Il mio ferragosto”

  1. In questo giorno di festa ,anche per me vale la serenità interiore ,prima di tutto. Essere in pace con noi stessi è un bisogno primario ,che viene prima di ogni altra cosa e non sempre è facile raggiungerla.Almeno a parer mio!!!!!!Chi è in pace con se stesso ,è in pace con il mondo intero, nonostante tutte le avversità che la vita ci riserva……..Buona giornata di festa a voi tutti!!!!!💖💖💖💖

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, Adriana: è bello sentirsi “squadra”. Tra poco viene a prendermi Lucia e andiamo a prendere un gelato a Crespano insieme con Adry: cose semplici, di sostanza! Buon prosieguo e grazie!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: