Mia madre ricamava a mezzo-punto, hobby abbastanza curioso in lei che era una donna molto dinamica. Le piaceva passare i fili sui centri che rappresentavano soprattutto fiori e paesaggi. Alla fine, il ricamo diventava un’opera d’arte artigianale che faceva incorniciare e gustava appesa alle pareti di casa. Dei molti realizzati, ne possiedo una decina, che mi parlano di lei e mi fanno compagnia. Due, piuttosto grandi, rappresentano lo stesso soggetto in due momenti diversi: fenicotteri al tramonto, sui toni del rosso, posizionato in salotto e fenicotteri in notturna, sui torni del blu, appeso in camera. La premessa, per introdurre un fatto d’attualità allarmante: la strage di fenicotteri, dovuta al surriscaldamento globale, diffusa ieri da un notiziario. Riconosco a questi uccelli un portamento regale che mi affascina. Beato Massimiliano che li può osservare nel loro habitat in Sardegna, spero in buona salute. Mi si è stretto il cuore vedere le loro carcasse, vittime di eventi catastrofici dovuti all’inquinamento. Anche l’Italia pare esposta a sovvertimenti climatici, e lo constatiamo di giorno in giorno, assistendo a perturbazioni prossime a quelle che si verificano in ambito tropicale. D’altro canto brucia l’estremo nord, con scioglimento dei ghiacci e orsi polari che boccheggiano. “Dobbiamo muoverci a livello europeo molto velocemente, adottando energie alternative”, ha esortato una scienziata. Non c’è ombra di dubbio che il pianeta sia in agonia. Speriamo di non fare la fine dei bellissimi fenicotteri rosa!
Cara Ada, purtroppo rimane l’amara constatazione che il fenomeno del surriscaldamento globale, è provocato dalla specie vivente che dovrebbe essere ” la più intelligente ” della terra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il condizionale dubitativo sulla sapienza umana è d’obbligo… non siamo degni di godere della bellezza del pianeta. Uso il plurale (maiestatis?) ma mi dissocio totalmente dai comportamenti dissennati che oltraggiano l’ambiente. Grazie per il contributo e salutami la tua splendida isola!
"Mi piace""Mi piace"
Ci stiamo distruggendo con le nostre mani!!! Non so se faremo in tempo a salvare il nostro pianeta!!😔😔😔😔
"Mi piace""Mi piace"
Spero nella forza riparatrice della natura… o in un miracolo! Buon pomeriggio, nonostante le premesse desolanti… ciao Lucia!
"Mi piace""Mi piace"