Riflessioni sul compleanno

Oggi compie gli anni Luisa, la mia vicina di casa ospite di un pensionato a una decina di chilometri. Trattandosi di una signora, mantengo il riserbo sull’età: gli anni non sono pochi, ma portati elegantemente e nel complesso in buona salute. Intanto cari auguri, che speravo di farle personalmente… ma le ferree leggi anti covid consentono l’accesso in struttura dopo il completamento del ciclo vaccinale, che nel mio caso avverrà a fine luglio. La mia simpatia nei confronti di Luisa non viene meno, mentre cresce il disagio di dover sopportare ancora limitazioni, nonostante il vaccino astrazeneca che mi è stato inoculato il 4 maggio protegga dopo i primi dieci giorni. A malincuore, devo farmene una ragione. Certo mi sentivo più utile alla mia vicina, quando andavo a farle la spesa e lei ricambiava con un corroborante caffè. La sua scelta di essere seguita in un posto con personale specializzato anche per le emergenze è del tutto ragionevole, al netto di una perdita di libertà personale. La sua condizione mi fa pensare a cosa mi potrà succedere domani. In pensione da qualche anno, mi considero una “giovane anziana”, abbinamento verbale chiamato ossimoro in grammatica, perché associa due parole di significato contrastante, in questo caso giovinezza e anzianità. Ed è proprio il mix emozionale che ne esce, a produrre sentimenti contrastanti: da una parte la preoccupazione per un futuro che intravedo all’orizzonte, e dall’altra il desiderio di spendere energie ancora presenti. Il tutto permeato dalla consapevolezza che siamo fili d’erba, come asseriva il filoso Blaise Pascal (1623 – 1662), autore dei Pensieri, da cui estrapolo questo: “… che cos’è l’uomo nella natura? Un nulla in confronto all’infinito, un tutto in confronto al nulla, un qualcosa di mezzo fra nulla e tutto”. Auguri Luisa e buona vita finché ci siamo.

7 pensieri riguardo “Riflessioni sul compleanno”

  1. Cari auguri a Luisa e non pensare alla vecchiaia cara Ada, pensiamo a vivere
    l’ oggi nel migliore dei modi .Godiamoci la natura, l’ arte in tutti i suoi aspetti e buona vita a noi……..Ciao e buon pomeriggio!!!🤗🤗🤗

    "Mi piace"

    1. Che bello il tuo augurio a noi, cara Lucia!
      Apprezzo molto il tuo “carpe diem” e vedrò di applicarlo. I giorni non sono tutti uguali e oggi avevo bisogno di un po’ di coloritura, che tu mi hai fornito: grazie, un abbraccio 💛

      "Mi piace"

  2. Che giornata oggi, qui non ha smesso mai di piovere. Sarebbe proprio una giornata adatta a fare visita a chi compie gli anni, cosicché da stare intorno ad un tavolo imbandito per la ricorrenza!
    Un caro saluto a te e Lucia.

    Piace a 1 persona

    1. Solo che in casa di riposo riuniscono i compleanni del mese in un’unica data, alla fine del mese… comunque Luisa avrà il mio post cartaceo e ha ricevuto gli auguri stamattina. Quanto alla pioggia, dovrà pure finire…. tra pochi giorni entreremo nell’estate (?) astronomica!
      Incrociamo le dita! Buona serata!

      "Mi piace"

  3. Non ci crederai, ma conosco le feste di compleanno delle Case di riposo! Forse la Signora Luisa si trova proprio in una che ho frequentato per anni.
    A domani.

    "Mi piace"

    1. Beh, non male che tali festeggiamenti si rinnovino… a suo tempo ne fui coinvolta anch’io a Cavaso quando portavo giornalmente mia mamma da Binotto, dopo l’ictus nel 2007… purtroppo il soggiorno è durato poco, ma ne ho un piacevole ricordo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: