Giornata mondiale della luce

Il 16 maggio si festeggia la luce e il miracolo tecnologico dell’illuminazione artificiale. La data scelta ricorda l’invenzione del laser e di conseguenza i risultati ottenuti grazie allo studio della luce, applicati in apparecchi diagnostici salva-vita o trattamenti medici. Come dire quanto la luce e le tecnologie concorrano per il benessere nella nostra vita quotidiana. La giornata festiva è iniziata con il sole, e speriamo si mantenga e scaldi perché la temperatura corrisponde a quella di aprile, quindi di un mese fa. Secondo la Bibbia, per la creazione della luce e dell’universo Dio disse: Fiat lux e la luce si materializzò. Per analogia con l’argomento proposto dalla giornata odierna, ripropongo il titolo del mio ultimo romanzo IL FARO E LA LUCE, che spero di presentare a breve. Qui però la luce non è quella materiale, bensì intellettuale mediata dal faro, simbolo di ricchezza interiore. Più semplicemente, il romanzo parla della stima e dell’amicizia tra due insegnanti, simboleggiata dal luminoso dipinto in copertina. Lo sfondo azzurro e il cerchio giallo che contiene il faro, con gli elementi marini di contorno rilassano lo sguardo e alleggeriscono l’animo, provato dopo tanti mesi di pandemia. La luce reca un grande contributo alla bellezza, in qualunque modo si esprima. Buona giornata luminosa a tutti!

2 pensieri riguardo “Giornata mondiale della luce”

  1. Cosa saremmo noi esseri umani se non ci fosse la luce!!!! La luce del sole che ci dà la vita e la luce artificiale che ci rende comoda la vita!!! Per quanto riguarda il tuo romanzo : io lo trovo molto bello perché è il ricordo di un insegnante maestro di scuola e di vita ,un ” faro” che ha saputo illuminare la via a tanti suoi studenti. Buon pomeriggio non tanto luminoso…….🌞🌞🌞

    "Mi piace"

    1. C’era da aspettarselo che tornasse nuvolo! Però domani e martedì dovrebbe fare bello… non so mercoledì, meglio che Gianni metta in conto di aspettare per la gita al mare… sono riuscita a mettere in vaso le tagete comprate martedì dai gemelli a Cavaso, adesso faccio la merenda per domattina… ciao, amica vicina e affidabile!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: