Karol Wojtyla

Quarant’anni fa l’attentato a Karol Wojtyla (18 maggio 1920 – 2 aprile 2005), allora Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo. Ma non voglio parlare del 13 maggio 1981, né del Santo Padre. Mi limito a dire che ho molto ammirato l’uomo Karol: poliedrico, sportivo, amante del teatro e pure scrittore, amico dell’allora Presidente della Repubblica Italiana, il socialista Sandro Pertini. A scuola ho dettato ai miei studenti una sua poesia che Egli dedicò alla madre morta, intitolata SULLA TUA BIANCA TOMBA, che mi colpì allora e continua a procurarmi emozione, perché si intuisce l’amore struggente del figlio per la madre, che va oltre la morte. Tra l’altro, l’autore rimase orfano della madre Emilia Kaczorowska (1884 -1929), alla tenera età di nove anni. Quindi, nonostante il titolo faccia pensare alla morte, la poesia è piena di tenerezza e di “fiori bianchi della vita”, come si evince dal testo che riporto sotto, a giusto riconoscimento del merito letterario del Grande Uomo: Sulla tua bianca tomba, di Giovanni Paolo II Sulla tua bianca tomba/sbocciano i fiori bianchi della vita./Oh quanti anni sono già spariti/senza di te – quanti anni?/Sulla tua bianca tomba/ormai chiusa da anni/qualcosa sembra sollevarsi:/inesplicabile come la morte./Sulla tua bianca tomba,/Madre, amore mio spento,/dal mio amore filiale/una prece:/A lei dona l’eterno riposo//.

6 pensieri riguardo “Karol Wojtyla”

  1. In queste poche righe c’è tutta l’ essenza di un grande uomo e di un grande Papa.Come mi sarebbe piaciuto conoscerlo da vicino ,magari in udienza …. l’ ho sempre ammirato anche per la sua vena artistica.Un grande!!!! Karol Wojtila!!!!🙏🙏🙏🙏❤❤❤

    "Mi piace"

    1. Un sant’uomo, diventato Beato e Santo!
      Anche a me pare strano che siano passati già 40 anni dall’attentato… ma lo sento vicino e questo valorizza le nostre vite. Grande Karol, un Faro gigantesco che illumina le nostre esistenze!

      "Mi piace"

  2. Grazie Ada, non conoscevo questo aspetto di Papà Wojtyla, che accompagnato ad altre sue passioni quali le passeggiate in Cadore o il nuoto in piscina ha contribuito a renderlo Gradito a vecchi e giovani.
    Vorrei scrivere altro, di cui ho ricordi sfumati, per cui mi fermo.
    Mi confermi che ha iniziato il suo Pontificato nel ’78?

    Piace a 1 persona

    1. Ventisette anni di pontificato (il terzo più lungo di sempre), iniziato nel 1978, come dici bene.
      Mi interessa particolarmente l’aspetto artistico della persona, senza ovviamente sminuire gli altri. Lo considero un po’ un santo protettore degli artisti… grazie Martina, buona serata!

      Piace a 1 persona

  3. Un papa ben voluto da tutti. Gli unici ricordi che ho personalmente sono alcuni spezzoni degli ultimi angelus che provava comunque a dire e un momento della cerimonia funebre. Pace all’anima sua e chissà che da lassú guardi quaggiú.

    Piace a 1 persona

    1. Bravo, Manuel! Anch’io ricordo i faticosi tentativi di parlare del Santo Padre, nonostante il precario stato di salute… e le pagine del Vangelo sulla sua cassa che giravano con le folate di vento… messaggio religioso e artistico insieme. Credo che ci guarderà benevolo, ricordandoci le sue tante doti. Buon pomeriggio!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: