Mea culpa, mea maxima culpa!

Presa da diversi pensieri, mi sono scordata che ieri era il compleanno della mia giovane amica Lisa, cui vanno le mie scuse per l’augurio tardivo, colmo di simpatia e di buoni auspici. Lei mi ha già perdonato, ricordandomi il suo giorno natale ieri sera, e la ringrazio di avermi consentito di rimediare… per il rotto della cuffia! Ci messaggiamo ogni giorno, dando alla giornata un tocco di vivacità al mattino e una nota di conforto alla sera, pur senza vederci, perché abitiamo a una ventina di chilometri di distanza, lei lavora e io sono in pensione, il distanziamento sociale fa il resto. Però condividiamo la vita, nei suoi aspetti gradevoli e non. Grande amante degli animali, è circondata dai gatti dentro e fuori casa, nel senso che, oltre ai suoi si occupa di una colonia felina rimasta nella vecchia dimora. Il che la dice lunga sulla sua sensibilità, che si estende anche all’ambiente: lo spazio verde casalingo è sempre molto curato, grazie anche alle buone abitudini trasmesse da mamma Bruna. Poco più grande di lei, la sorella Roberta le è anche amica, dettaglio non scontato tra familiari. Poi c’è Nina, una vivace bassotta, trattata come una regina. Una famiglia al femminile, dove si respirano buoni sentimenti, profumi di piatti elaborati con dedizione, rispetto per la tradizione e omaggio alla memoria di chi non c’è più, ma ha lasciato il segno. Lisa incarna tutto questo e chi le è vicino lo sa bene. Il giorno del nostro incontro sul treno, qualche anno fa è stato benedetto… da una provvidenziale distrazione che ci consentì di allungare il viaggio di un paio di stazioni e di gettare le basi della nostra amicizia. Auguri tardivi, cara Lisa, ma fatti col cuore! 💟

6 pensieri riguardo “Mea culpa, mea maxima culpa!”

  1. Cara Ada, hai fatto bene a dedicare il post a Lisa ,anche se io non la conosco ,ma da come ne parli mi è già simpatica .
    Speriamo tu me la possa presentare appena sarà possibile.Un augurio a lei anche da parte mia.Ciao🌷🌷🌷👋👋👋

    "Mi piace"

  2. Come dice Lucia, tanti auguri! Io sono un dimenticone cronico di date e tantissime volte mi faccio di quelle figuracce perché sbaglio giorno o non me li ricordo e poi mi arrabbio con me stesso dato che ci tengo da matti a fare gli auguri!!! La capisco benissimo!

    Piace a 2 people

    1. Grazie Manuel (hai cambiato smartphone?), vedi che non c’entra l’età… mi ero fatta un elenco dei compleanni sul tablet….che è sparito! Dovrei averti qui in pianta stabile, per risolvere stabilmente impicci quotidiani! Intanto faccio l’elenco delle migliorie da effettuare. Grazie del contributo e arrivederci appena possibile

      "Mi piace"

  3. Complimenti Ada, tu componi l’elenco compleanni nel tablet, io sono moda vecchia, li annoto nel giorno in cui cadono nella mia agenda cartacea. Agenda che annualmente mi viene donata da Altroconsumo, rivista cui sono abbonata da circa vent’anni.
    Ma questo non c’entra.
    Buona serata.

    Piace a 1 persona

    1. Visto come sono andate le cose, passerò anch’io all’agenzia cartacea! Grazie dell’idea, più rassicurante degli oggetti elettronici. Sono appena tornata dal cinema a Castelfranco con Serapia, dove ho visto MINARI, coinvolgente. Un segno di apertura, che speriamo continui. Buona serata e buon primo maggio domani.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: