Oggi, ballo!

Promossa dall’Unesco, la Giornata internazionale della Danza è stata istituita nel 1982. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727 – 1810), il creatore del balletto moderno. Secondo uno studio svedese, la danza è uno strumento utile contro lo stress e la depressione negli adolescenti (e negli adulti, aggiungo io). È opinione diffusa che il ballo ha il potete di rafforzare i pensieri positivi e l’autostima. A me ha fatto questo effetto per tutto il tempo che l’ho praticato, in età giovanile, per circa quindici anni. Grazie ad un bravo maestro, sono diventata esperta ballerina di liscio, vincendo anche alcune gare di ballo. Niente di straordinario, però volteggiare a passo soprattutto di tango e di beguine mi piaceva molto. Curavo l’abbigliamento che prevedeva boleri e volant, mentre per l’acconciatura optavo per i capelli sciolti oppure per lo chignon con fiore appuntato. Faceva parte del rito che precedeva la pratica sulla pista e che conferiva una nota speciale alla serata del sabato sera. Tempi passati che ricordo con dolce malinconia. La stagione delle danze è archiviata ma seguo volentieri gli spettacoli che la. riguardano. Ogni tanto accenno qualche passo da sola. Ho scritto un racconto intitolato DANCE THERAPY… tanto per dare l’idea! Da piccola, cinque/sei anni avrei voluto fare la ballerina: è andata diversamente. Ma continuo ad apprezzare la danza come una delle sette (o nove) arti per raggiungere il proprio benessere psico-fisico. Provare per credere.

4 pensieri riguardo “Oggi, ballo!”

  1. Oggi ho due minuti di calma e relax per gustarmi il suo blog, per cui lo faccio con sommo piacere. É sempre un piacere leggere ciò che scrive! Peccato che non riesco a farlo sempre… Comunque é vero, ballare o provarci in generale, fa solo bene: ogni tanto se c’é la musica giusta mi “muovocchio” anche io ma sono una frana… Devo dire che però lo scatenarsi in pista ad un compleanno mi ha aiutato a fare quasi colpo su una ragazza: eravamo i due piú scatenati della pista. Peccato non sia partito l’incendio amoroso, ma non importa siamo buoni amici.
    Ho letto il post a mia nonna che da ex ballerina con mio nonno, le fa i complimenti!
    Buona giornata!!!

    Piace a 1 persona

  2. Il ballo mi piace ,anche se non l’ ho mai praticato ,soprattutto i balli latini : baciata ,salsa ,merengue ,cha – cha ,il pasodoble ,sarà perché il luogo di nascita ha influito nella mia indole.Ma mi piacciono tanto i ritmi sud- americani.❤❤❤

    Piace a 1 persona

    1. Eh sì, il tuo imprinting è targato Sudamerica, ed è una bella cosa. Tu ti esprimi cantando meravigliosamente, e onori così anche la danza. C’è spazio per tutte le arti, purché ci sia emozione da trasmettere. Sereno pomeriggio!

      Piace a 1 persona

  3. Manuel, sei forte! Meglio che stai lontano dagli incendi amorosi… finché puoi! Quanto a tua nonna, col fisico asciutto che ha, me la immagino volteggiare leggiadra come un fuscello! Tu hai tutta la vita per esprimerti, col corpo e soprattutto con la mente. Buon pomeriggio e arrivederci! (domani pomeriggio spero di andare al cinema. Ci vediamo sabato o domenica se puoi)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: