Di prima mattina, mentre sorseggio il cappuccino con un occhio al piccolo schermo, vedo passare in sovrimpressione la scritta “I GATTI, SIMBOLO D’INDIPENDENZA” e subito mi concentro. Sabina Guzzanti, ospite della trasmissione, ne parla con trasporto, elogiando le caratteristiche del flessuoso animale, che tanto mi è caro. Non so se il libro di cui è autrice, La disfatta dei Sapiens (titolo accattivante) c’entri con il felino, ma suppongo di sì. Associo la notizia con la foto che ieri mi ha girato Erica… e ne ricavo l’argomento del post di oggi. Sissi, la splendida gatta della compianta maestra Silvia Ferracin, guarda il cielo con un atteggiamento di stupìta ammirazione, quello che spesso manca a noi umani. Lasciando perdere altre considerazioni sulla bellezza della foto – e del soggetto – ciò che mi colpisce è proprio la meraviglia dell’incanto che emerge dall’atteggiamento. Quando è successo a noi, di meravigliarci altrettanto? Forse mi è capitato nell’infanzia… devo sforzarmi parecchio per risalire tanto indietro. Di gatti ne ho avuti parecchi, ognuno col proprio nome e di temperamento diverso. Da adulta, mi sono affezionata in particolare a due maschi, Briciola e Sky, entrambi tigrati, entrambi dolcissimi. Con le femmine ho stabilito rapporti di complicità e “sorellanza”, per così dire. Tutti i miei mici hanno condiviso il tetto con dei cani e svariati uccellini, che nell’insieme sono i componenti creativi della mia esigua famiglia. È nota la mia simpatia per gli animali e la mia predilezione per i felini, che mi garantisce libri sull’argomento a ogni compleanno. L’ultimo è un simpatico manuale intitolato LA FELICITÀ È UN GATTO, con tanto di test in fondo per “calcolare il vostro Quoziente Gatto (QG)”. Il risultato del test non mi ha stupito: Sono un gatto! Pardon, una gatta…
Ho visto la foto del gatto Ada, ed è molto bella!!! Secondo me ha visto qualcosa che noi umani non vediamo ……..qualcosa di celestiale….. !!!!!! Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Sono del tuo stesso avviso, Lucia!
Il gatto ha la vista lunga… non come tanti di noi che si limitano a un palmo di naso!
Impariamo a sollevare lo sguardo, come la bellissima – e ispirata – Sissi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Semplicemente meraviglioso, le tue parole emozionano sempre.
Squisitamente delicato il riferimento a Mamma, te ne sono grata.
Che dire di Sissi? I gatti sono animali adorabili, si rivelano ogni giorno con molte sfaccettature che li rendono animali affascinanti. Il legame che instauriamo con loro è unico ed importante.
Come scrisse Anna Maria Ortese “Chi non ha mai guardato in quegli occhi, non ha mai visto nulla di divino.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Erica: benvenuta nel blog! Le tue raffinate parole sono un balsamo per le mie orecchie e conferiscono giusto risalto alle creature che tanto amiamo. Inoltre le tue foto sono bellissime… ne aspetto altre! Grazie anche a Sofia, della squadra gattofile! Buona serata e fate bei sogni, grazie!
"Mi piace""Mi piace"