Sardegna, luogo dell’anima

Sono stata, come di consueto a fare la spesa il lunedì nel paese vicino dove c’è un reparto pescheria, con prodotto fresco, di cui mi nutro spesso. Se no, avrei dovuto servirmi in loco e optare per quello surgelato, che non è proprio la stessa cosa. Meglio ancora se potessi acquistarlo sul posto, magari in Sardegna, come potrà fare il mio collega e amico Massimiliano, che mi manda delle foto talmente belle da togliermi il fiato, per il colore del mare, della sabbia, del silenzio che immagino, dell’ossigeno che mi apre i polmoni anche solo idealmente. So che l’Italia è tutta bella e interessante, non per nulla è identificata come il Belpaese. Anche il Veneto offre paesaggi stupendi e Massimiliano ci si è affezionato durante il suo soggiorno qui, mentre insegnava Scienze motorie nella locale scuola media. Ma il suo cuore era nella sua terra natia, dove è successivamente ritornato, lasciando la sua impronta di stima e di amicizia. Ricordo la sua dichiarazione d’amore per la Sardegna quando, in sede di colloquio d’esame, mi chiese di passargli la cartina geografica che avevo sottoposto ad un candidato – o era una candidata? – per consentirgli di esporre un argomento che c’entrava con l’isola. Fu un bell’esempio di fedeltà alle radici. Perciò sono contenta per lui che si goda un pezzo di paradiso terrestre, magari in sella alla sua “fide scudiera”, una motocicletta Honda rosso fuoco. Esistono i luoghi dell’anima, reali o immaginari dove gli scrittori ambientano le loro opere, come la citata e apprezzata Grazia Deledda. Non so se riuscirò, prima o dopo ad approdare in Sardegna, che è il mio luogo dell’anima da molto tempo. Massimiliano, aspettami!

6 pensieri riguardo “Sardegna, luogo dell’anima”

  1. Cara Ada, vengo anch’io con te in Sardegna ,terra e isola affascinante .Di questi tempi ,le foto di questa isola mi lasciano
    a ” bocca aperta” . Arrivederci a Massimiliano e speriamo di rivederci presto!!!!!

    "Mi piace"

    1. Io, te e Adriana siamo già “abbonate” per una visita in terra sarda. Speriamo di potercelo permettere, in salute e libertà. Scontata l’accoglienza amicale di Massimiliano, grande uomo e grande prof!

      "Mi piace"

  2. Carissime Ada e Lucia, sono orgoglioso che apprezziate le bellezze della mia terra e spero possiate goderne di persona.
    La stessa fortuna ho avuto io quando ho trascorso uno degli anni più belli, seppur lontano dalla famiglia, tra i vostri colli asolani sovrastati dall’imponente Grappa.
    Ricordo indelebile!

    Piace a 1 persona

    1. Caro Massimiliano, i nostri complimenti sono sinceri e reciproci, perché le bellezze naturali meritano, da qualunque angolazione e di più lasciano il segno le brave persone, ovunque lavorino. Sono onorata che tu lasci il segno anche nel mio blog, una “finestra” sul mondo. Buona serata e cordialità ai tuoi cari! Alla prossima…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: