Silenzio e Speranza

Domenica delle Palme, ore otto (ieri mattina erano le sette; dalle due è ritornata l’ora legale): silenzio anomalo, quasi inquietante! Siamo in zona rossa, di domenica, con le lancette spostate in avanti… ero abituata ad altri risvegli, quasi chiassosi, con motorini roboanti, cani gaudenti in passeggiata col padrone, runner salutisti in esercizio a ridosso dei campi. Sembra che le persone siano uscite di scena… ma so che ci sono. Stanno aspettando, come me che la tempesta si allenti perché chissà quanto ancora ci vuole perché possiamo uscire tranquillamente allo scoperto. Gli uccellini in libertà azzardano timidi pigolii, solo dopo un’ora abbondante riprendono a cantare, è già qualcosa. Dietro un cielo immusonito si intravede qualche spiraglio di luce, forse pioverà, non si sa. Mi chiedo come nobilitare la domenica precedente la Pasqua, quanto a penitenza sono a posto. Uno spot televisivo suggerisce, tra cinque consigli forniti, di sorridere, che equiparo al detto “Fare buon viso a cattiva sorte”, diciamo la verità! Magari chiamiamola resilienza, ma la sostanza è la medesima. Accendo la radio per sentirmi in compagnia, riconosco alcune voci, scrivo. A poco a poco la luce prende piede, il panorama si rasserena. La zona dove abito è prediletta dai merli, ma oggi, data la ricorrenza, sono protagoniste le tortore, che da qualche parte tubano ossessive, Pia ne sa qualcosa… Campane, sento suonare le campane! È un messaggio rincuorante: nonostante l’esordio sotto tono, sarà una buona domenica.

4 pensieri riguardo “Silenzio e Speranza”

  1. Cara Ada, oggi domenica delle Palme e come l’ anno scorso faremo una Pasqua blindata in casa.Un dubbio mi sorge ,ma con tutte queste privazioni, siamo sicuri che stiamo andando nella direzione giusta? Non lo so !!! Ormai sono scoraggiata ……. 😔😔😔😔

    "Mi piace"

  2. Il tuo sentire è anche il mio.
    Adesso non dobbiamo mollare.
    Spero che sia prossima la liberazione… intanto sosteniamoci a vicenda! Grazie di esserci! Buon pomeriggio, nonostante le restrizioni…

    "Mi piace"

    1. “Assenza giustificata.”
      Ciao Ada,
      mi informi che molti lettori e commentatori del tuo blog si interrogano sul motivo del mio prolungato silenzio; il fatto è che ultimamente sono molto impegnato in una attività lavorativa straordinaria che mi impegna tutta la giornata fino a tardi. Spero comunque di tornar a scrivere presto, nel frattempo mi limito a leggervi sempre molto volentieri.
      Un cordiale arrivederci a voi tutti, Piero.

      "Mi piace"

      1. Bravo Piero, per l’impegno straordinario che ti sei assunto e per la giustificazione che adduci, volta a tranquillizzare me e i miei lettori. Ti aspettiamo, a impegno soddisfatto. Buone cose e arrivederci!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: