“Dolce” sabato…

Oggi piove e trascorro parte della mattina in cucina per fare i muffin. Più tardi passa Adriana, che mi fa il piacere di apprezzarli e così godo di un momento di condivisione. Al pomeriggio, Manuel verrà a darmi una mano con i capricci del computer, così ho la giusta merenda da offrirgli. Il bello di questi dolcetti americani sta nella possibilità di variarne sempre il cuore, che nel mio caso è di frutta, di quella che matura in frutta una volta prelevata dalla confezione di plastica, tipo le pere. Infatti il ripieno di oggi sono le pere abate, con una bella spolverata di cacao e annaffiate con fialetta di mandorla. Per una cuoca negata come me, un bel risultato. Diciamo che ultimamente mi sono esercitata parecchio in “dolceria”, abbandonando del tutto le merendine industriali, con ridimensionamento del colesterolo. Il che è un bel vantaggio. E non finisce mica qui! Fotografo il prodotto finito e lo invio a Lisa, che nel suo giorno libero sta facendo gli gnocchi che consumerà a pranzo con Roberta, la sorella, al ritorno dal lavoro. Impegnarsi in cucina è un modo sano di volersi bene e di dimostrarlo ai propri cari. La dolce amica mi risponde con un complimento che mi fa entrare nella storia (personale): Ada masterchef e mi manda in foto un bel vassoio di gnocchi, pronti per essere calati in acqua. Ecco, oggi il benessere mi viene dalla creatività in cucina e dallo scambio di ricette via smartphone. In attesa di poter condividere in presenza le pietanze realizzate con le proprie mani, il più presto possibile!

15 pensieri riguardo ““Dolce” sabato…”

  1. Ecco, allora vi dico che ieri mi sono data al pane quotidiano e mi e’ riuscito benino, posso dire anche bene! Non solo, poi ho pure fatto una crostata farcita con marmellata di arance.
    Ciao Ada e ciao Lucia

    Piace a 1 persona

  2. Forte, Martina! Mi pare di sentire la fragranza del pane fatto in casa e la dolcezza della marmellata. Quanto alla crostata… io devo ancora imparare a fare la frolla! Per ora mi sto specializzando in muffin… ci scambieremo i nostri prodotti. Per ora mi accontento delle ricette e dello scambio di emozioni (che non è poco)! Grazie, buon pomeriggio 💛

    "Mi piace"

  3. Cara Ada riconosco che tu sei molto più avanti di me come pasticcera,😂 io partecipo con piacere a mangiare i tuoi muffin ,con la speranza che siano anti colesterolo. È un peccato di gola adorabile. Ciao 🤷‍♀️👍

    Piace a 1 persona

  4. Marcella, bellissimo il peccato di gola adorabile! Tranquilla che sono più vegetariani che altro. Mi “ingrasso” a farli per offrirli e li preferisco di gran lunga alle merendine industriali. Finalmente so fare qualcosa di buono in cucina anch’io. Grazie di apprezzare e… di commentare! Buon pomeriggio!

    "Mi piace"

    1. Ciao,
      in mezzo a tutte queste provette cuoche mi sento proprio come Calimero, da single qual sono dovrei appassionarmi di più alla cucina, magari sfruttando i numerosi ricettari che amici/che mi hanno regalato nel corso degli anni; per il momento mi arrangio con i surgelati, pizze e cibo d’asporto quando non ce la faccio proprio più a pasta, bistecche e tonno ed insalata. Comunque non era necessario che mi confessassi: per chi mi conosce di persona la mia taglia extra- large parla da sola!

      Piace a 2 people

  5. Simpaticissima la chiusura! Tu sei un uomo tutto d’un pezzo, prestante fuori e succoso dentro, come un bel frutto maturo! La condizione da single è un valore aggiunto alle qualità insite. Quanto alle cuoche provette, non è il mio caso, anche se col tempo mi sono applicata e qualcosa ho imparato. Appena riaprirà la pizzeria, faremo una bella rimpatriata! Intanto godiamo della circolazione delle idee, che mi nutre positivamente. Grazie e buona serata!

    Piace a 1 persona

  6. Quei muffin erano una cosa fantastica… Come al solito deliziosissimi. Cucinare dev’essere un divertimento: me lo insegna sempre mio papà. Le ricette sono una base ma poi, senza metterci del nostro, non si va da nessuna parte: la cucina è fantasia e amore per quel che si sta facendo. Per cui largo alle sperimentazioni!

    Piace a 1 persona

  7. Grazie Manuel, hai rivalutato il mio ruolo di cuoca, che non mi sta più tanto stretto… ma tu sei fortunato a giovarti della competenza di tuo papà in materia gastronomica… oltre che degli insegnamenti del nonno. Comunque è un piacere offrirti qualcosa fatto con le mie mani, per cui sono io che ti ringrazio di gradire! Al prossimo muffin!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: