Oggi, Santa Lucia

Lucia, la santa della luce, ci regala una giornata luminosa. Finalmente il sereno, dopo tanti giorni di pioggia! A duecento metri da casa mia, in mezzo ai campi c’è la bellissima chiesetta dedicata alla santa siracusana, nei confronti della quale nutro viva simpatia, anche per essere protettrice della vista. Mi piace pure il suo nome, breve ed onomatopeico, che ha la radice latina lux, luce appunto. Arrivata da Possagno a Castelcucco vent’anni fa, vedevo la chiesetta da casa mia, prima che lo spettacolo fosse compromesso da edifici successivamente edificati. Però so che c’è, silenziosa e accogliente, come una discreta vicina di casa. Per caso, o forse no, ho la fortuna di avere una vicina di casa che porta lo stesso nome, Lucia, di cui sono diventata amica. Oggi pertanto è il suo onomastico che nel pomeriggio festeggeremo insieme. Lucia è una persona sensibile e buona che mi rasserena. È anche uno stimolo per i miei progetti letterari e condivide i miei post sul blog, senza perderne uno. A mio dire, possiede l’occhio interno per vedere oltre le apparenze, che di questi tempi contrari è un’ottima bussola per non cadere nel fosso, metaforicamente parlando. Le sono grata per l’amicizia e per l’equilibrio che sa trasmettere. Mi piace pensarli come doni offertimi dalla santa che, secondo la leggenda, con l’asinello e il carretto appresso, lascia a domicilio i regali per chi è stato buono, nella notte più lunga dell’anno (per la cronaca, pare che quest’anno cadrà il 21 dicembre, con il solstizio d’inverno). Buon Onomastico, Lucia!

9 pensieri riguardo “Oggi, Santa Lucia”

  1. Grazie Ada, per il tuo post che mi hai dedicato in questa giornata di festa rallegrata dal sole luminoso come il significato del mio nome .Sei un amica preziosa e con piacere condivido con te
    l’ amore per la lettura ,la scrittura ,l’ arte la musica ,gli animali e i fiori.Grazie!!!

    Piace a 1 persona

    1. Beh, cara Lucia, a ben considerare non è poco ciò che condividiamo: lettura, scrittura, arte, musica, animali e fiori! Foscolo le avrebbe chiamate “illusioni”, ma per me sono beni di Dio che ci abbelliscono la vita. Goderne insieme raddoppia il piacere. Perciò grazie a te di condividere e partecipare, spronandomi a continuare. Ancora auguri e buona serata, a domani 💛

      Piace a 1 persona

  2. Santa Lucia.
    A proposito di Santa Lucia si dice: “la note pì longa che ghe sia”, mentre nella realtà astronomica la notte più lunga è quella del 20-21, solstizio d’inverno. La spiegazione di questo detto sta nel fatto che molti proverbi metereologici sono nati prima della riforma gregoriana dell’undicesimo secolo quando la festività di Santa Lucia cadeva otto giorni dopo l’attuale ricorrenza. Alle origini, la festa di Santa Lucia aveva sostituito, con il Natale, i riti pagani dedicati al sole i quali cadevano proprio dal solstizio d’inverno ai primi giorni dell’anno.

    Piace a 2 people

    1. Piero, saresti stato un ottimo professore! Grazie per gli aggiornamenti, in punta di scienza. Santa Lucia non me ne voglia se continuo a pensarla legata al solstizio d’inverno, sebbene anticipato. Buona serata e arrivederci, magari sabato mattina verso le 9.30 se ti sta bene… ciao!

      "Mi piace"

  3. Cari auguri Lucia! Un po’ in ritardo, porti pazienza. É veramente una bellezza questo sole! Finalmente dopo tanta pioggia un po’ di sereno. Chissà che tenga duro fino al prossimo fine settimana e oltre! Devo dar su il verderame a casa e se piove va tutto in fumo, o meglio in acqua…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: