Distanziamento

Domenica di metà Novembre, ore 9: silenzio innaturale, che si menziona nella bella canzone VITA MERAVIGLIOSA di Diodato. Ma non percepisco nulla di meraviglioso, forse arriverà dopo. Non cantano nemmeno i canarini del vicino, anche se c’è il sole. Per sentire una voce accendo la radio e aspetto di sentire i primi messaggi sul tablet, pochi, ma costanti e rassicuranti. Il paese sembra sepolto sotto la coltre della prudenza e del distanziamento sociale: corretto, ma non usuale. Tre mesi fa era Ferragosto e qualcuno si è divertito troppo, pensando che l’avessimo scampata… mi auguro che a Natale i festeggiamenti saranno contenuti. Del resto sono piuttosto schiva ai cenoni e alle rimpatriate forzate; farò di necessità virtù, come dice san Girolamo. Se qualcosa di positivo lascerà questo terribile anno, sarà da cercare nella condivisione delle limitazioni e del disagio, che ci renderanno più essenziali. Sempre che la memoria breve non abbia il sopravvento. Personalmente mi impongo di essere positiva, perché sono in salute e non mi manca niente di materiale. Certo risento del distanziamento sociale: niente mostra del libro, niente cinema, niente incontri culturali… niente di niente fino al prossimo dpcm, incrociando le dita. È già un miracolo che il Veneto si mantenga in fascia gialla! Non intendo contribuire all’inquinamento dei numeri. Perciò mi mordo le dita e cerco di distrarmi da sola, consapevole che sono in compagnia di milioni di Italiani. Ma non me la sento di avallare, in questa circostanza, il proverbio “Mal comune mezzo gaudio” perché il godimento è fuori discussione. Ciò detto, buona domenica a tutti!

4 pensieri riguardo “Distanziamento”

  1. È vero Ada,dobbiamo essere ottimisti e guardare avanti ,sperando di passare il
    Natale in famiglia con la serenità e l’armonia che si addice a questa festa.Limitando ahimé ,le visite ai parenti più stretti.

    Piace a 1 persona

      1. “Fare di necessità virtù.” I latini direbbero anche: “Mater artium necessitas.” (la necessità è la madre dell’abilità, intesa come l’arte del vivere) e la saggezza popolare sintetizza: “El bisogno fa l’omo maestro.”
        Sono massime che significano che bisogna trarre qualche vantaggio dagli eventi negativi che ci capitano; non sembra, ma sono frasi positive, direi quasi ottimistiche perché indicano i punti di forza delle cose seppur avverse. Virtù sa più di dovere morale mentre più indicati sarebbero i vocaboli “dote” e “pregio” più legati all’esistenza e al vivere quotidiano.
        Le rigide norme anti contagio che siamo tenuti a rispettare hanno stravolto completamente le nostre vite con rinunce molto pesanti. In cambio, però, abbiamo imparato molte cose: esercitare la PAZIENZA sopportando una situazione che non possiamo cambiare; la RESILIENZA resistendo alle avversità senza scoraggiarsi; la PERSEVERANZA nel fare il nostro dovere anche se sgradito; l’ADEGUAMENTO a molteplici difficoltà logistiche; l’ADATTAMENTO come lavorare o studiare da remoto; il CORAGGIO nel guardare positivamente al futuro malgrado tutto; ma la cosa più notevole è AVER IMPARATO a guardarci negli occhi quando parliamo esprimendo con essi, specchio dell’anima, tutte le emozioni che un viso senza mascherina mostrerebbe. Come dire: “Non tutto il male viene per nuocere!”

        Piace a 1 persona

      2. Piero sei forte!
        Il tuo quasi Decalogo è molto avvincente!
        La Perseveranza era quasi sparita dal linguaggio e anche di Coraggio c’è un gran bisogno.
        Guardarci negli occhi, dopo esserci guardati dentro mi pare un ottimo esercizio da ripristinare. Con buona pace del covid… grazie del tuo sempre assennato commento e arrivederci!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: