Oroscopo

Premetto che non credo agli oroscopi. Se li leggo, lo faccio il giorno dopo, per vedere quanto ci avevano azzeccato. Però quello che leggo stamattina in una rivista che si occupa di cibo riflette bene il mio umore: Ariete – Ultimamente sei impegnato a fare il giocoliere con i birilli della vita quotidiana”. E chi non lo è di questi tristi tempi? Le parole “birilli” e “giocoliere” mi trasmettono una nota gaia, mi fanno pensare al circo e agli artisti di strada. Anche a una poesia che dettavo a scuola e piaceva agli studenti: Chi sono? di Aldo Palazzeschi, dove l’autore si interroga e risponde di essere “il saltimbanco dell’anima mia”. Il poeta dichiara di vendere la propria arte, come un acrobata che vende la sua arte nelle pubbliche piazze: è un’immagine colorita di chi si interroga sulla propria identità e sul ruolo della poesia. Mi sento coinvolta e rispondo: scrivere, in versi e in prosa per me è vitale. Non so fare altro che mi consenta di esprimermi altrettanto intimamente. Se qualcuno si connette con me per condividere le mie emozioni, sono felice. Da quando ho il mio blog verbameaada.wordpress.com su cui posto le mie riflessioni ogni giorno da tre mesi, mi sento “utile” e arricchita dai visitatori e dai commenti, pochi ma buoni. Perciò grazie a chi mi legge e mi sostiene. Buona domenica!

3 pensieri riguardo “Oroscopo”

  1. Cara Ada buongiorno e buona domenica, apprendo che questo blog e’ attivo da tre mesi soltanto, me lo immaginavo più vecchio, chissà perché . Io lo visito e qualche volta scrivo da molto meno, ma nutro già una specie di dipendenza e non mi dispiace per niente. Ogni giorno lo occhieggio per vedere se trovo un suo nuovo scritto; ho usato il verbo occhieggiare memore di Una parola al giorno che durante questa settimana ha trattato questo termine! Intanto la ringrazio e la saluto.
    Martina

    Piace a 1 persona

    1. Brava Martina, anch’io mi sento piacevolmente dipendente dalle parole, quelle buone intendo! Diciamo che il blog è la buona cosa di quest’estate tormentata, un modo per sentirmi in compagnia anche da sola. Intanto spazio e non mi deprimo. Serena domenica e grazie per la condivisione!

      "Mi piace"

  2. Il blog.
    Cara Ada, è veramente un piacere seguirti sul tuo blog nel quale posti tante belle riflessioni che per molti diventano stimolo per altrettante considerazioni; ti invito quindi a non desistere, sarebbe grave danno per chi ti legge e ti sostiene, anche perché questo scambio quotidiano contribuisce a cementare la nostra vecchia amicizia.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: