Credo proprio di essere meteoropatica: è bastato intravedere un pezzetto di azzurro nel gran concerto di nuvole per cambiare umore, oggi piuttosto al ribasso. Stamattina pioggia battente, gatte nervose dentro e cane appisolato. I canarini taciti in ripostiglio, incerti se nutrirsi oppure no della foglia di radicchio. Per vedere una passerella cromatica sono andata dalla fiorista, che ha confezionato un cesto regalo per il compleanno domani della mia amica Maria Pia. Ho comperato per me quattro vasi di pansè o viola del pensiero, che ho messo nell’aiuola metallica in giardino, per avere qualcosa di bello sotto gli occhi: i colori dominanti sono viola e giallo, a mio dire assortiti molto bene da Madre Natura. Nel linguaggio dei fiori, pare che dentro i petali della viola del pensiero sia possibile scorgere il volto della persona amata: meglio di un selfie! Data la stagione, sarà sempre più arduo immortalare fiori, salvo concentrarsi sulle piante grasse o d’appartamento, che danno comunque soddisfazione, ad osservarle. Ad esempio, la mia talea di Ficus, dotata di 4/5 foglie, ha srotolato una lucidissima piccola foglia in punta, che è una meraviglia! Credo che non mi mancherà la compagnia del verde, sebbene dovrò rinunciare ai bouquet dei fiori recisi da mettere in vaso. Mi restano comunque le foto, che saranno una consolazione durante il rigore invernale. Ma per quello c’è ancora tempo!
Gentile Ada, mentre, verso le 17.30, mi recavo a casa di un’amica per praticarle un’iniezione, ho avuto la possibita’ di osservare per benino il cielo: bianco e azzurro, bianco e azzurro…. ho avuto io un’iniezione di gaiezza. La mia amica ha poi voluto donarmi un vasetto con tre minuscole rose arancione e così via in bicicletta a sfrecciare per le stradine del paese con quel fiocco di colore nel cestino. Quando si dice che ci vuole poco……. A presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bella descrizione, Martina! Anch’io ho osservato e fotografato il cielo, alla stessa ora e mi sono stupita di tanta bellezza gratuita. Domani posterò uno scatto suggestivo. La bicicletta, le tre minuscole rose nel cestino, la tua “gaiezza” sono ingredienti di un bel quadro (a saperlo dipingere) ma anche di una poesia o di un racconto. Grazie, anima sensibile 💛
"Mi piace""Mi piace"